ETF spot Ethereum: ETH potrà sovra-performare BTC?
Di Davide Grammatica
Si rimane in attesa del via alle negoziazioni dei nuovi ETF spot Ethereum, e le aspettative rimangono altissime
ETF spot ETH dietro l’angolo
La data per il via alle negoziazioni del nuovo ETF spot Ethereum, un po’ come la favola della lepre e della tartaruga, continua a slittare man mano che ci si avvicina. Ad oggi, a seguito di ulteriori richieste di aggiornamento alle richieste da parte della SEC, il giorno più indicato sembra essere il 15 luglio, ma ciò non sembra influire sul sentiment degli investitori, sempre fiduciosi in un rilancio di ETH.
Ad alimentare le speranze sono anche analisi come quella di K33 Research, che rispetto al lancio dei nuovi prodotti prevede una forte sovra-performance di ETH nei confronti di BTC nelle prime settimane di negoziazione.
In altre parole, ci si aspettano nuove opportunità di investimento derivate dal rialzo del prezzo di ETH, con BTC che, nel mentre, dovrà ancora avere a che fare con una pressione di vendita ancora non assorbita.
Un momento decisivo per ETH
Secondo gli analisti Vetle Lunde e David Zimmerman, Ethereum avrà la possibilità di ripagare Bitcoin con la sua stessa moneta, ovvero un rally sulla spinta degli ETF che ha portato BTC a toccare nuovi ATH negli ultimi mesi.
Rispetto agli inflow, gli analisti prevedono flussi equivalenti allo 0,75-1% dell’offerta circolante di ETH nei cinque mesi successivi al lancio dell’ETF. L’open interest dei futures su Ethereum, inoltre, sarebbe ancora “forte”, il che suggerisce che molti trader potrebbero star facendo operazioni in leva in previsione dei movimenti dei prezzi di ETH al rialzo.
Che l’aria intorno a Ethereum si stai facendo sempre più calda, infine, lo dimostra anche il recente spostamento di 7.000 ETH su Kraken da parte di una delle whale di maggior successo sull’asset (aveva acquistato le proprie partecipazioni a un prezzo ICO di soli 0,311 dollari per token). Lo spostamento potrebbe essere per ottenere del profitto o potrebbe far semplicemente parte di una strategia di riduzione del rischio. Ad ogni modo, è certo che per Ethereum si sta per avvicinare un momento decisivo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!