ETF spot multi-crypto: Ancora un NO da parte della SEC
Di Daniele Corno
Gli ultimi giorni con Gary Gensler alla guida della SEC esprimono un nuovo NO. Rimandata la conversione a ETF del fondo BITW di Bitwise
Una decisione rimandata al 3 marzo
Nella giornata odierna, la Security and Exchange Commission (SEC) americana ha rinviato la decisione su un ETF spot multi-crypto proposto da Bitwise. Seguici su Telegram per essere sempre aggiornato in tempo reale.
La decisione della SEC era prevista entro il 17 gennaio, dopo che il NYSE Arca aveva proposto delle modifiche in data 14 novembre. Tuttavia la decisione non è stata presa ed è rimandata al limite del 3 marzo, tenendo presente che la scadenza finale è verso fine luglio.
Il fondo in questione, BITW, è composto da 10 asset ponderati per capitalizzazione di mercato. Quasi il 90% è composto da Bitcoin ed Ethereum, rispettivamente al 73% e 15% circa, mentre il restante è suddiviso tra 8 asset, tra cui SOL, XRP, ADA, AVAX, LINK, DOT, BCH e UNI. Attualmente, BITW conta un AUM di $1.4 miliardi.
La richiesta di Bitwise non è isolata. Nei mesi precedenti infatti, anche Grayscale ha richiesto la conversione del suo Digital Large Cap Fund in ETF. Una narrativa che con ampia probabilità troverà riscontri positivi nel corso del 2025, con la creazione di veri e propri indici crypto presenti sul mercato regolamentato.
Osprey Funds pianifica un nuovo ETF su Bitcoin
Contestualmente, Osprey Funds ha dichiarato l’intenzione di convertire il proprio Osprey Bitcoin Trust (OBTC) in un ETF.
Questa decisione segue la risoluzione di un precedente accordo con Bitwise per acquisire le attività del fondo OBTC. L’accordo è stato tuttavia annullato a causa di mancati consensi regolamentari entro il 31 dicembre.
Nonostante il ritardo sulla decisione per la conversione in ETF dei fondi di Bitwise e Grayscale, la SEC ha recentemente approvato i primi ETF multi-crypto composti solamente da Bitcoin ed Ethereum di Hashdex e Franklin Templeton. Una decisione che, con il supporto del successo degli ETF spot BTC ed ETH, risulta positiva alla creazione di indici crypto anche se, in questo caso, per le Altcoin il processo è ancora acerbo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!