Read this article in English
Ethena: La stablecoin USDtb supportata da Buidl di Blackrock è live
Di Daniele Corno
USDtb, la stablecoin di Ethena supportata dal fondo Buidl di BlackRock è finalmente LIVE: grazie a LayerZero sarà inoltre cross-chain
Una stablecoin sul fondo Buidl
Un altro grande annuncio relativo ad Ethena nella giornata odierna. Dopo aver visto ENA introdotta nel portafoglio di WLFI, progetto DeFi supportato da Trump, oggi è il giorno del lancio della sua seconda stablecoin: USDtb.
Today we are launching our new stablecoin product, USDtb, backed by @BlackRock‘s BUIDL Fund in partnership with @Securitize
Read below for full details👇 pic.twitter.com/mSf3mWv3oF
— Ethena Labs (@ethena_labs) December 16, 2024
A differenza di altre stablecoin, come USDC e USDT, che usano riserve in buoni del tesoro, cash e prestiti a breve termine, USDtb è supportata principalmente dal fondo BUIDL di BlackRock.
USDtb è una delle stablecoin più scalabili, grazie al suo supporto principale nel fondo BUIDL di BlackRock. Questo sistema consente a USDtb di crescere rapidamente, senza limitazioni. Inoltre, essendo completamente indipendente da USDe, offre una soluzione con un profilo di rischio diverso. In momenti di mercato dove i funding rate sono negativi, Ethena potrà chiudere le posizioni di copertura e allocare gli asset coperti su USDtb, guadagnando maggiore sicurezza a fronte di una perdita di APY.
BUIDL per tutti, USDtb in partnership con LayerZero
La stablecoin USDtb è anche il primo progetto che rende disponibile BUIDL a chi non ha 5 milioni di dollari per il tier minimo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Securitize, leader nella tokenizzazione ed emittente di Buidl. Inoltre, USDtb è realizzato tramite gli standard di LayerZero, grazie al quale la stablecoin è fin da subito interoperabile con le varie Blockchain supportate, come Ethereum, Arbitrum e Solana.
Sarà quindi per gli utenti possibile utilizzare Stargate al fine di effettuare Bridge tra le varie Blockchain disponibili.
Live su Curve e aspettative
USDtb è inoltre già live su Curve Finance, distribuita in due pool di liquidità, una con USDC e una con USDe. Lo smart contract del token USDtb è il medesimo: 0xC139190F447e929f090Edeb554D95AbB8b18aC1C.
È supportata da partner e liquidity provider importanti come Jump, Cumberland e Wintermute, fin da subito infatti sono stati destinati $25 milioni alla liquidità nelle due pool.
Sarà fin da subito utile osservare l’utilizzo di questo nuovo prodotto presente all’interno del mercato, che rende per la prima volta disponibile a tutti BUIDL. Tra gli obiettivi per USDtb, Ethena ha quello di portare questo suo nuovo prodotto come collaterale per il trading di derivati sugli exchange centralizzati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!