Read this article in English
Ethena: una nuova stable è supportata da BUIDL di BlackRock
Di Davide Grammatica
Ethena programma il lancio della nuova stablecoin UStb, supportata dal fondo “tokenizzato” BUIDL di BlackRock
Una nuova stable per Ethena
Ethena, in collaborazione con la società Securitize (punto di riferimento nel mondo RWA), starebbe pianificando il lancio della nuova stablecoin UStb. Una stable non convenzionale, e che sarà supportata dall’Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL) di BlackRock, ovvero il suo fondo “tokenizzato” su Ethereum.
Il fondo in questione (che investe in dollaro e buoni del Tesoro Usa) ha registrato una rapida crescita negli ultimi mesi, arrivando a essere oggi il più grande fondo tokenizzato Usa, con circa $522 milioni in asset in gestione.
Secondo 21.co, BUIDL avrebbe le mani su circa un quarto dell’intero mercato dei titoli di stato tokenizzati (circa $2 miliardi), a sua volta “gestito” per quasi la metà da Securitize.
Stando a quanto dice il team di Ethena, il progetto UStb sarebbe completamente indipendente dalla stable USDe, prodotto cardine dell’ecosistema. Il famoso “dollaro sintetico” (oggi quinta stablecoin per capitalizzazione) è supportato direttamente da asset crypto, e mantiene il suo peg al dollaro tramite un meccanismo di arbitraggio. Ad oggi, è arrivata a segnare una capitalizzazione da $2,6 miliardi.
Gli sviluppi di Ethena e USDe
UStb è quindi un prodotto alternativo, creato anche e soprattutto per ridurre i rischi derivati dall’esposizione di USDe alla volatilità degli asset in garanzia. UStb, secondo i piani del team, potrebbe infatti intervenire a supporto di USDe in momenti particolarmente difficili per il mercato.
“Se ritenuto necessario dalla governance di Ethena, durante i periodi ‘negativi’ si potranno chiudere posizioni di copertura sottostanti USDe e riassegnare i suoi asset di supporto a UStb per migliorare i rischi correlati”, ha dichiarato il team.
Inoltre, la nuova stable potrebbe essere utilizzata come alternativa a USDe in quanto garanzia di margine per le varie operazioni sugli exchange centralizzati, come Bybit e Bitget.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!