Ethereum: BlackRock può applicare per un ETF spot ETH!
Di Davide Grammatica
BlackRock, dopo Bitcoin, sarebbe intenzionato a fare richiesta per un ETF spot Ethereum dopo aver registrato l'“iShares Ethereum Trust”, e le crypto volano!
BlackRock punta anche Ethereum
Il colosso finanziario BlackRock, sulla scia dell’entusiasmo per l’ormai prossimo ETF spot Bitcoin e di un mercato crypto nuovamente rialzista, sarebbe intenzionato a presentare una richiesta alla SEC anche per l’approvazione di un ETF spot ETH.
A riportarlo per primo è Bloomberg, tramite le parole dell’analista Eric Balchunas, che ha affermato come BR abbia “fatto i primi passi verso la richiesta di un ETF spot ETH”.
Di fatto, BlackRock ha registrato nelle ultime ore il nuovo “iShares Ethereum Trust” nello stato del Delaware, e questa iniziativa, per molti sarebbe il primo passo per procedere al deposito di un ETF spot ETH.
Del resto, la dinamica sarebbe la stessa eseguita lato Bitcoin, con un il trust iShares su BTC di BR presentato una settimana prima della domanda per un ETF alla SEC.
Nonostante ad oggi la SEC non abbia approvato alcun prodotto di questo genere, l’entusiasmo attorno all’approccio di BlackRock ha generato un ottimismo che sta trascinando il mercato in un trend fortemente rialzista, e i sintomi sono facilmente individuabili nel prezzo di diverse criptovalute.
Nuova aria di bullmarket
Bitcoin, in particolare, ha raggiunto il suo massimo degli ultimi 18 mesi, e non sorprenderebbe quindi vedere a breve anche un forte rialzo di Ethereum, fino a ora messo un poco in ombra dalla performance della prima tra le criptovalute.
In generale, comunque, è proprio il mercato nella sua totalità a giovare della situazione. Negli ultimi giorni, gli afflussi totali nel settore hanno toccato i 767 milioni di dollari, una cifra che non si leggeva dall’ultimo bullmarket nel 2021.
In più, il fatto che l’interesse derivi in larga parte da enti istituzionali potrebbe decisamente portare il settore a esplorare scenari mai visti prima, dopo mesi di mercato ribassista.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!