Ethereum: il futuro sono gli asset reali, oggi c'è Franklin Templeton
Di Daniele Corno
La DeFi era il vero primo trend di Ethereum nel 2021, ma oggi il futuro passa attraverso gli asset reali (RWA), oggi c'è Franklin Templeton
Un nuovo fondo monetario su Ethereum
Nella giornata odierna, Franklin Templeton ha annunciato il lancio del suo fondo monetario FOBXX sulla Blockchain di Ethereum.
FOBXX, lanciato nel lontano 2021 come primo fondo monetario On-chain, ha come sottostante titoli di stato U.S., liquidità e prestiti a breve termine. Già presente su varie Blockchain come Stellar, Base e Avalanche, il fondo oggi è disponibile anche sulla principale Blockchain per smart contract, ovvero Ethereum.
Sebbene la scelta del fondo di sbarcare su Ethereum arrivi dopo tre anni dal lancio, questa consolida l’importanza che i grandi fondi attribuiscono alla principale piattaforma per Smart Contract.
Il 2024 apre quindi gli orizzonti ad un nuovo trend futuro, che segue e accompagna il principale trend del 2021, ancora in crescita, ovvero la DeFi, integrando all’interno del settore lo sviluppo e l’integrazione di asset del mondo reale (RWA), come Bond, crediti, azioni e commodity.
Un futuro roseo per Ethereum
A seguito degli sviluppi del settore, è importante tenere ben chiara una considerazione. Ethereum, come blockchain in Proof of Stake, ha il compito di fornire la sicurezza necessaria per garantire la stabilità del valore monetario presente sull’intera Blockchain.
Lo sviluppo del settore RWA permette l’integrazione, all’interno del settore, di un bacino di liquidità estremamente vasto, che fino a poco tempo fa non aveva gli strumenti per sbarcare sulla Blockchain.
Il settore degli RWA, escludendo le Stablecoin, oggi ha un valore di poco superiore ai $13 miliardi di dollari, di cui la maggior parte in crediti privati e titoli di stato U.S..
Questo trend in forte crescita, è un segnale fortemente positivo per ETH, che nel prossimo futuro dovrà offrire sicurezza ad un ampio bacino di liquidità. Questo significa che, al crescere del valore presente sulla rete, il valore di ETH dovrà adeguarsi, rimanendo sempre maggiore del valore presente on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!