Ethereum: il responsabile crypto di BlackRock passa a SharpLink
Di Davide Grammatica
Joseph Chalom, responsabile crypto di BlackRock, ha lasciato il posto per entrare in SharpLink, ormai celebre “treasury company” con focus su Ethereum

Ethereum muove i manager
Joseph Chalom, responsabile per il settore crypto e degli asset digitali per conto di BlackRock, ha annunciato che presto lascerà il colosso di Wall Street per entrare a far parte di SharpLink Gaming in quanto co-CEO.
L’annuncio assume un carattere anche simbolico, in quanto un membro cardine del più grande gestore patrimoniale al mondo lascia il suo posto per dedicarsi a un’azienda crypto, per lo più focalizzata su Ethereum.
È l’ennesimo segnale di un mondo in veloce cambiamento, in cui non è solo Bitcoin a dettare il ritmo. “Ethereum sta diventando il fondamento della finanza globale“, ha dichiarato Chalom in un post su X in cui annuncia la decisione. “È lì che si costruisce il futuro”.
Chalom è stata una figura fondamentale per quanto riguarda la strada intrapresa da BlackRock nel mondo crypto, in primo luogo rispetto al lancio degli ETF spot Bitcoin ed Ethereum.
Rob Phythian, attuale ceo di SharpLink, assumerà il ruolo di presidente nel prossimo trimestre e rimarrà membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda.
After 20 years at BlackRock and helping to lead its digital asset strategy, I’m beginning a new chapter:
I’ve joined @SharpLinkGaming as Co-CEO.
Here’s why.
At BlackRock, I helped launch:
– IBIT — world’s largest Bitcoin ETP
– ETHA — world’s largest Ethereum ETP
– BUIDL —…— Joseph Chalom (@joechalom) July 25, 2025
Notizia bullish per ETH?
A raccontare quanto siamo nel pieno di un processo innovativo e radicale cambiamento sono anche i numeri del settore. Nelle ultime due settimane, gli investitori hanno investito ben 3,3 miliardi di dollari in ETF spot Ethereum.
È la mole di afflussi più alta da quando la SEC ha dato il via libera ai prodotti di investimento lo scorso anno, e probabilmente anche un probabile fattore che ha contribuito alla decisione dell’ex responsabile crypto di BlackRock.
Chalom gode di un’esperienza ventennale in BlackRock, condita da diversi ruoli dirigenziali. In quanto guida nella strategia dell’azienda in materia di asset digitali, è intervenuto in prima persona nel siglare numerose partnership, tra cui quelle con Coinbase, Anchorage Digital Bank, BNY Mellon e Circle.
Ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della società di tokenizzazione Securitize, che funge da agente di trasferimento per il BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!