Ethereum: il “validator staking" arriva su MetaMask
Di Davide Grammatica
In collaborazione con Consensys, MetaMask permetterà agli utenti di eseguire un nodo validatore con lo staking di 32 ETH
Il “validator staking” su MetaMask
MetaMask, in collaborazione con Consensys, ha lanciato la nuova funzione “validator staking”, che permetterà agli utenti di eseguire nodi di convalida Ethereum tramite lo staking di (almeno) 32 ETH (ovvero circa 80mila dollari), ad oggi vincolo per partecipare al processo.
Il nodo validatore in questione verrà gestito direttamente da Consensys, e gli utenti potranno usufruire del servizio direttamente dalla sezione Portfolio del wallet.
Consensys Staking, ad oggi, gestisce validatori coprendo circa il 4% di tutti gli ETH già in staking, ma con la nuova funzione offre la possibilità di evitare soluzioni di pooling o la necessità di raggiungere determinati requisiti hardware.
Con il passaggio della rete Ethereum da proof-of-work (PoW) a proof-of-stake (PoS) a settembre 2022, infatti, la blockchain si poggia su un sistema di validatori tramite staking. In sostanza, gli utenti possono ottenere una rendita sulle proprie crypto partecipando al processo di consenso e validazione dei blocchi della blockchain, contribuendo quindi alla sua sicurezza. Attualmente, l’APR, ovvero la rendita annua, si aggira intorno al 3,5%.
MetaMask e lo staking di ETH
Fino ad ora, MetaMask permetteva di partecipare allo staking tramite due provider, ovvero Lido e Rocket Pool, ma tramite, appunto, una soluzione di liquid staking.
Proprio Lido è finita per “monopolizzare” il mercato coprendo per ben il 32% tutto il settore, e la nuova soluzione di MetaMask risponderebbe quindi anche a un problema di “centralizzazione” del settore LSD.
L’APR offerto da MetaMask del 4% tramite la nuova soluzione “validator staking”, tuttavia, prevederebbe anche una commissione del 10% sui guadagni, che secondo alcuni comprometterebbe tutti i vantaggi derivati dall’eseguire il proprio nodo validatore da staking in completa autonomia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!