Read this article in English
Ethereum: l’ATH dell’open interest spinge ETH
Di Davide Grammatica
L’open interest dei future su Ethereum ha toccato un nuovo massimo storico: sempre più investitori scommettono sul rialzo di ETH
ETH si prepara al rilancio
Il mercato derivati di Ethereum sta svelando una certa euforia degli investitori, che hanno contribuito, in questi giorni, a portare l’open interest dei future su ETH al loro massimo storico ($20,8 miliardi).
Ciò segue a un leggero rialzo di Ethreum nell’ultima giornata, con un massimo locale a $3.400 che, insieme ai volumi in aumento degli ETF spot ETH, sembra aver convinto gli investitori a rilanciare sull’asset, gonfiando il numero totale di contratti in sospeso nel mercato derivati.
Come segnala CryptoQuant, sono aumentate in larga parte le posizioni long, il che lascia intendere ci si aspetti un movimento al rialzo dei prezzi nel breve termine.
Solo negli ultimi 4 mesi, l’open interest sarebbe cresciuto del 40%, con un aumento significativo anche dell’utilizzo della leva finanziaria, sfruttata dai trader per amplificare i potenziali rendimenti a fronte di maggiori rischi di liquidazione.
Ethereum Derivatives Market Signals Bullish Momentum
“Ethereum's open interest has surpassed its previous ATH (all-time high), exceeding the $13 billion mark—an increase of over 40% in the past four months.” – By @EgyHashX
Full post 👇https://t.co/3DfUxb2x1R pic.twitter.com/tYHqkbSTJC
— CryptoQuant.com (@cryptoquant_com) November 20, 2024
Il risveglio di ETH per una possibile nuova alt-season
L’attività dei trader, però, sembra giustificata anche dal miglioramento dei dati fondamentali dell’ecosistema. Si rileva infatti a novembre anche un aumento significativo dei volumi on-chain, balzato dell’85% in sole due settimane a toccare i $7,13 miliardi giornalieri.
Contribuiscono a questi dati gli ETF, come segnalato in precedenza, ma anche la generale fiducia ritrovata del mercato a seguito dell’elezione di Trump, che non è evidentemente esclusiva di Bitcoin.
Con i $100k all’orizzonte per BTC, non potevano mancare risposte dal fronte altcoin (che comunque rimane timido in termini di performance), e infatti rispondono “presente” all’appello Ethereum e Solana su tutte.
Gli analisti sembrano concordare sul fatto che BTC potrà toccare ATH ben oltre il supporto dei $100k, ma allo stesso tempo avvertono dei rischi derivati dall’aumento della volatilità, causata in prospettava dalla possibile liquidazione di numerose posizioni con leva finanziaria.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!