Ethereum: record di ricompense per lo staking
Di Davide Grammatica
Le ricompense per lo staking sulla rete Ethereum hanno raggiunto il record dall’implementazione del Merge, trascinate dal trend memecoin
Staking Ethereum: è record
L’aumento vertiginoso delle commissioni sulla rete Ethereum ha portato anche a un forte aumento del tasso di ricompensa per i validatori. Proprio questi ultimi avrebbero guadagnato 24.997 ETH di reddito totale (circa 46 milioni di dollari) nella prima settimana di maggio, per un aumento del 36% rispetto alla settimana precedente, quando sono stati distribuiti 18.339 ETH come ricompensa.
La percentuale di profitto per lo staking di Ethereum, nello specifico, è salito al massimo post-Merge dell’8,6%, alimentato proprio da un aumento delle commissioni on-chain guidato dalla recente febbre per le memecoin.
Proprio grazie alle memecoin (come PEPE, per intenderci), le commissioni medie di Ethereum hanno costantemente superato i 100 gwei nell’ultima settimana, ai livelli di maggio 2022. E ciò ha comportato costi di oltre 30 dollari a transazione per gli utenti.
I validatori, al contrario, beneficiano con l’aumento delle tariffe di maggiori entrate derivate dall’elaborazione delle transazioni.
Le prospettive dello staking ETH
Per partecipare al processo di consenso della rete, i validatori di Ethereum devono puntare un minimo di 32 ETH, ovvero circa 58mila dollari.
Rispetto ai tassi di ricompensa, esistono invece due tipi di premi, quelli di consenso per proporre e attestare blocchi, e i costi di transazione per l’elaborazione di queste ultime sulla rete.
Lo staking di ETH è diventato nel tempo sempre più al centro dell’attenzione, e per vari punti di vista. Ma soprattutto da quando la rete Ethereum è passata a un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS), con il Merge e il recente aggiornamento di Shapella, che ha riaperto i prelievi dallo staking dopo molto tempo.
Attualmente, ci sono oltre 19 milioni di ETH puntati sulla rete, per 560mila entità di validazione e un valore di 34 miliardi di dollari.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!