Ethereum: per RxR ETH è al -27% del suo reale valore
Di Davide Grammatica
Secondo un nuovo report della società di ricerca RxR, Ethereum sarebbe scambiato con uno sconto del 27% rispetto al suo reale valore.
Ethereum “sottovalutato”
Ethereum sarebbe scambiato con uno sconto del 27% rispetto al suo reale valore. A dirlo è RxR, una società di ricerca formata dalla joint venture tra Republic Crypto e Re7 Capital, tramite un nuovo report di recente pubblicazione.
Quest’ultimo arriva alle sue conclusioni basandosi sulla legge di Metcalfe, per cui l’utilità e il valore di una rete sarebbero proporzionali al “quadrato del numero degli utenti”. E tiene in considerazione anche l’adozione attiva degli utenti delle reti Layer-2, che di fatto fanno parte dell’ecosistema allargato di Ethereum (considerare solo la mainnet, secondo RxR, sarebbe fuorviante).
Proprio gli utenti attivi delle reti scalabili di Ethereum sono in continua crescita, e influiscono sul reale valore dell’ecosistema tanto quanto le transazioni effettuate sulla mainnet, lo staking e l’archiviazione di NFT.
“Il modello aggiornato pone la valutazione di ETH a 275 miliardi di dollari, ben il 27% in più rispetto alla sua market cap”, ha dichiarato Lewis Harland, analista di RXR.
Il valore aggiunto dei Layer-2
In questo senso, la capitalizzazione di mercato di Ethereum sarebbe sottovalutata rispetto al modello di RxR, più affidabile (secondo la società) in quanto interessata anche alle attività L2 e alle soluzioni offchain di ridimensionamento.
Proprio i Layer-2, tra l’altro, sono anche parte di una delle aree più interessanti del mercato crypto ad oggi, con protocolli chiave che hanno trovato la loro nicchia. Basti pensare a Arbitrum, Optimism, e al più recente Base. In soli due anni, il TVL di questi protocolli è più che triplicato, arrivando, secondo i dati raccolti da L2Beat, a oltre 9 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!