Ethereum: la SEC rimanda l’appuntamento per gli ETF spot ETH
Di Davide Grammatica
La SEC ha rinviato l’approvazione dell’ETF spot Ethereum di Franklin Templeton e la domanda di conversione del trust di Grayscale
Per l’ETF spot ETH l’attesa è lunga
La Security and Exchange Commission (SEC) degli Usa ha rinviato ancora una volta le proprie decisioni in merito all’approvazione degli ETF spot ETH. Nello specifico, come si evince in una nota ufficiale, l’agenzia di regolamentazione ha fatto slittare la domanda di approvazione dell’ETF spot ETH di Franklin Templeton e la richiesta di conversione del trust Ethereum di Grayscale.
La commissione, quindi, avrà ora tempo fino all’11 giugno per esprimersi su una possibile quotazione dei prodotti sui mercati e, nel caso, rivalutare la propria posizione (probabilmente ad ora contraria, almeno stando alle parole del presidente Gary Gensler).
Molti analisti avevano già ipotizzato una presa di posizione finale entro maggio sulla domanda per un ETF più vicina, più o meno come successo per gli ETF spot Bitcoin, approvati solo dopo una lunga serie di rinvii.
James Seyffart, analista di Bloomberg e punto di riferimento per il settore, aveva per esempio già ampiamente anticipato la strategia della SEC, intenta a prendersi più tempo possibile prima di una decisione finale sui prodotti.
La posizione della SEC
A giocare conto gli ETF spot ETH, tuttavia, ci sono anche altri fattori, a partire dalla volontà della SEC di classificare ETH come una “security”, ovvero come bene finanziario sotto l’egida delle relative leggi federali.
Ciò cambierebbe radicalmente tutto lo scenario, e bisognerà quindi attendere sviluppi anche in questo senso, per un dibattito che ormai va avanti da diversi anni ma che sembra comunque lontano dall’essere archiviato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!