Ethereum: successo per l’aggiornamento Shanghai sulla testnet Sepolia
Di Davide Grammatica
Gli sviluppatori di Ethereum hanno implementato l’aggiornamento Shanghai-Capella sulla testnet Sepolia, un passo fondamentale in vista del test sulla mainnet
Un passo fondamentale per Ethereum
Ethereum sta rispettando la scaletta dello sviluppo della rete grazie all’ultima implementazione dell’aggiornamento Shanghai-Capella sulla testnet Sepolia. Ora toccherà ai test su Goerli, prima della prova generale sulla mainnet, il prossimo mese.
Nelle ultime ore, più nello specifico, gli sviluppatori hanno attivato l’aggiornamento all’epoca 56832, per un totale di 13 minuti spesi per la finalizzazione. Sepolia è una delle tre testnet su cui, secondo i piani, deve essere testato l’aggiornamento Shanghai-Capella, chiamato più comunemente Shapella. Una vera e propria pietra miliare verso il lancio completo dell’aggiornamento sulla rete principale.
È stata quindi replicata con successo la caratteristica principale dell’upgrade, denominata Ethereum Improvement Proposal (EIP), che mira a consentire prelievi di staking del validatore sulla rete.
La lunga strada verso Ethereum 2.0
Durante la transizione di Ethereum al consenso proof-of-stake nel settembre 2022, ovvero il Merge, infatti, i prelievi di ETH dai validatori non erano ancora stati abilitati, ma questo è destinato a cambiare.
Inoltre, i dev hanno messo a punto tre ulteriori migliorie, finalizzate all’ottimizzazione dei costi del gas per determinate attività.
Sepolia è la seconda testnet pubblica a implementare l’aggiornamento, nel contesto di più fasi di test a seguito della precedente simulazione su Zhejiang e della prossima su Goerli.
Per il prossimo mese, quindi entro marzo, l’obbiettivo sarà invece distribuire Shapella sulla mainnet, una volta passate le prove generali.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!