Ethereum staking: Shanghai è LIVE! Ecco come sta andando.
Di Luca Boiardi
Ethereum stanotte ha eseguito con successo l'update Shanghai, sbloccando lo staking. Diamo un'occhiata ai primi dati sui prelievi.
Ethereum: Shanghai è andato come da programmi
Tutto come doveva andare: stanotte a mezzanotte e mezza circa è stato implementato l’aggiornamento Shapella (Shanghai + Capella) su Ethereum senza alcun intoppo.
Una volta finalizzato, è diventato possibile prelevare gli ETH dallo staking, operazione prima di ieri bloccata unidirezionalmente.
Il prezzo di ETH, al momento, non ne ha risentito particolarmente, da un lato perché l’evento era già stato prezzato nelle scorse settimane e dall’altro perché non è accaduto nulla di anomalo.
Ora sarà interessante seguire i dati sui prelievi degli ETH, e vedere a che valore la percentuale di staking si andrà a stabilizzare nel tempo dopo la volatilità iniziale.
Diamo un’occhiata ai primi dati insieme.
Ethereum staking: i primi dati sui prelievi
Per seguire i dati sull’andamento dei prelievi vi consiglio questa dashboard gratuita di Nansen, dedicata specificamente alle metriche sullo staking.
Qui ci viene mostrato in particolare:
- Quanti ETH vengono ancora depositati in staking
- Quanti ETH vengono prelevati e sono in coda per il prelievo
- Andamento netto depositi-prelievi
- Chi sta prelevando e/o sta accodando prelievi
Al momento nelle ultime 24 ore sono stati prelevati 81.000 ETH circa e sono in coda altri 710.00 ETH, su un totale in staking di 19.000.000 ETH).
Chi impatta di più sui prelievi in coda sembra essere Kraken che, dopo le sanzioni ricevute dalla SEC per il suo prodotto di staking offerto agli investitori americani, è stato costretto ad abolirlo.
Di conseguenza, deve liquidare tutte le posizioni in staking relative agli USA.
Alcune osservazioni e conclusioni
Nell’osservare i dati bisogna tenere a mente alcune cose importantissime.
Innanzitutto, il grosso dei prelievi potrebbe ancora dover arrivare (in quanto Lido e Binance, due tra i principali staking service provider) sbloccheranno i prelievi relativamente in Maggio e il prossimo 19 Aprile.
In secondo luogo, occorre considerare che molti potrebbero voler solo provare a ritirare per vedere che tutto funzioni correttamente, per poi ridepositare o in alternativa cambiare staking provider (ad es. passare da Lido a Rocketpool o viceversa).
Insomma, il mio suggerimento rimane quello: noi seguiremo sicuramente i dati anche nel breve, ma conviene considerare soprattutto come si equilibrerà la situazione dopo la fase volatile iniziale.
Quello sarà il vero indicatore del nuovo equilibrio domanda/offerta per Ethereum.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti sulle Crypto e video di analisi approfonditi. Iscriviti al canale Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!