Ethereum: validatori in uscita dopo l’annuncio di Celsius
Di Davide Grammatica
La rete Ethereum sta registrando un massiccio abbandono dei validatori, dopo l’annuncio di unstaking di Celsius per rimborsare i creditori
I validatori lasciano Ethereum
Dopo l’annuncio di Celsius (in fase di ristrutturazione) in merito alla decisione di ritirare i propri ETH in staking per rimborsare i creditori, anche diversi validatori di rete hanno deciso di prelevare le loro partecipazioni.
Secondo quanto riportato da ValidatorQueue, si parla di circa 16mila validatori in uscita, per un totale di mezzo milione di ETH (1,1 miliardi di dollari). Il processo sarà graduale, e dovrebbe completarsi nell’intervallo di tempo di due settimane.
Celsius, dopo aver applicato in passato alla procedura fallimentare Chapter 11, ha deciso di cancellare del tutto le sue partecipazioni in Ethereum, viste come unica via per rimborsare i propri creditori. Tutto ciò consisterebbe in un ritiro di oltre 200mila ETH, pari a 450 milioni di dollari, che a quanto pare ha stimolato le scelte nella stessa direzione di diversi investitori.
Problemi per ETH?
Delle uscite totali, secondo Nansen, il 32% dipenderebbero direttamente da Celsius, mentre il 54% dal fornitore di staking Figment, che però sembra essere connesso in parte direttamente alla società in crisi.
All’inizio di giugno, infatti, sempre Celsius avrebbe riscattato 428mila stETH da Lido, rimettendone in staking 197mila tramite Figment.
Attualmente, la rete Ethereum presenta 29 milioni di ETH in staking, e questi prelievi rappresentano 1,7% del totale.
Il tempo necessario per ritirarsi dallo staking deriva direttamente dal limite imposto dalla rete, ovvero 13 validatori per epoca, con 2.925 validatori potenziali che possono uscire (o entrare) dalla rete. Il rendimento per i validatori, invece, sempre ad oggi, è pari al 3,4%, diminuita parecchio dall’8% registrato lo scorso maggio 2023.
Nonostante tutto ciò, il prezzo di ETH non sembra esserne stato influenzato particolarmente, in parte perché il ritiro dallo staking non implica automaticamente una vendita sul mercati, in parte grazie alla scia offerta dal rialzo di BTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!