Filecoin: un’altra crypto è nel mirino della SEC
Di Davide Grammatica
La SEC ha comunicato a Grayscale di ritirare il prodotto d’investimento Filecoin Trust, che soddisferebbe i criteri di una “security” con la crypto sottostante FIL
SEC vs Crypto: il turno di Filecoin
Grayscale ha dichiarato in un comunicato stampa di aver ricevuto una lettera di commento dalla Security and Exchange Commission in cui si afferma come il prodotto Filecoin Trust soddisferebbe i criteri di una “security”, con tutte le conseguenze che ciò comporta in termini legali.
Allo stesso tempo, “lo staff della SEC ha chiesto a Grayscale di richiedere tempestivamente il ritiro della domanda di registrazione“, ha dichiarato la società. “Grayscale, tuttavia, non crede che la crypto FIL sia una ‘security’ ai sensi delle leggi federali sui prodotti finanziari, e intende rispondere prontamente allo staff della SEC con una spiegazione su base legale che esprima la posizione della società”.
Sempre Grayscale, non potendo prevedere se lo staff della SEC sarà convinto della bontà della sua posizione, è però già pronta, nel caso, a cercare soluzioni che consentano al Trust di registrarsi ai sensi dell’Investment Company Act o, in alternativa, chiedere direttamente lo scioglimento del Trust stesso.
La SEC punta Grayscale
In una dichiarazione pubblica ad aprile, Grayscale affermò come le divisioni SEC di Corporation Finance and Enforcement avessero già contattato la società all’epoca “riguardo all’analisi di FIL ai sensi delle leggi sui prodotti finanziari”.
La stessa Grayscale, in risposta, aveva riconosciuto come FIL potesse essere “attutalmente” una security, così come sarebbe potuta essere ritenuta tale in futuro da un tribunale ai sensi delle leggi federali. Questo, nonostante un’opinione contraria della società, sottolineando l’ambiguità della regolamentazione.
L’operazione è solo l’ultimo della saga sui controlli della SEC sui token crypto e il loro status ai sensi della legge Usa.
Il presidente della SEC, Gary Gensler, del resto, ha ripetutamente affermato come la maggior parte delle criptovalute siano security, pur differendo fondamentalmente dall’opinione dell’industria crypto.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!