Read this article in English
Franklin Templeton lancia nuovo fondo su Solana
Di Davide Grammatica
Anche Franklin Templeton punta sulla tokenizzazione, e lo fa su Solana con un nuovo fondo comune di investimento
Franklin Templeton scommette su Solana
Continuano a giungere novità dal fronte tokenizzazione, settore ormai assalito dalle società finanziarie più importanti al mondo.
Questa volta le informazioni arrivano dai diretti interessati impegnati nella cornice del Solana Breakpoint 2024, a Singapore, dove Mike Reed, responsabile sviluppo del gestore patrimoniale Franklin Templeton, ha annunciato il lancio di un nuovo “money market fund” sulla chain Solana.
Una “svolta”, per Reed, sia per la finanza tradizionale, sia per le crypto, per un’operazione che non è una “semplice promozione per i servizi finanziari”, ma una mossa che è conseguenza dell’applicazione di una tecnologia che rende “tutto più fluido ed economico”.
Proprio a partire da questa convinzione nasce l’intenzione di Franklin Templeton di costruire un’infrastruttura in prima persona. “Piuttosto che farlo in modo non autentico assumendo un fornitore esterno che facesse la ‘tokenizzazione’ per noi, abbiamo deciso di creare il nostro team di sviluppo”, ha raccontato Reed. E sono nati così un nuovo portafoglio digitale e un agente di trasferimento on-chain.
Solana Breakpoint 2024 Livestream | Day 1, Left Curve https://t.co/iowE2Kbrjq
— Solana (@solana) September 20, 2024
Solana al centro del dibattito
Franklin Templeton è una società finanziaria già celebre nella community crypto. All’inizio del 2024 rientrava tra i primi emittenti degli ETF spot Bitcoin, e successivamente si è impegnata anche per la stessa operazione con Ethereum. Non si esclude, quindi, sarebbe in prima fila anche per un ETF su Solana.
La scommessa su Solana nasce da un lungo dibattito sull’efficienza della rete in comparazione a Ethereum, e sembra che proprio nell’ambito della tokenizzazione degli asset tradizionali possa verificarsi una sfida decisiva. Sempre più società sembrano affascinate dalle prospettive di Solana in relazioni a più settori (in primis, quello dei pagamenti) e, se la spinta istituzionale dovesse concretizzarsi anche nei confronti di SOL, allora potremmo assistere in futuro a un sorprendente cambio delle gerarchie.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!