Galaxy conferma la più grande vendita di sempre: 80.000 BTC
Di Davide Grammatica
Galaxy Digital ha confermato di aver venduto oltre 80.000 BTC per conto di un investitore dell’era Satoshi: è la vendita più importante della storia

La conferma di Galaxy
La società Galaxy Digital ha condiviso i dettagli della più grande vendita a mercato di BTC da parte di un solo investitore. Secondo il comunicato stampa, la società di sarebbe occupata direttamente della vendita di 80.000 BTC per conto di un investitore dell’era Satoshi, per un “bottino” pari a oltre $9 miliardi in base ai prezzi di BTC attuali.
Per la società, l’operazione sarebbe “una delle più significative ‘uscite’ dal mercato degli asset digitali”, per una transazione che fa parte di una “più ampia strategia di pianificazione patrimoniale dell’investitore”.
Secondo il ceo della società CryptoQuant, Ki Young Ju, i fondi in questione provenivano da uno dei primi servizi wallet BTC, MyBitcoin.com, chiuso nel 2011 a seguito di un hack. Avevamo già parlato dei movimenti in questione nelle scorse settimane, quando varie di società di analisi on-chain avevano messo in allerta gli invetitori. Sorprende però constatare che le conseguenze non sono state negative, e che anzi il prezzo di BTC non abbia subito il colpo di questa vendita storica.
The recent transfer of 80,000 BTC, dormant for 14 years, came from wallets originally hosted by MyBitcoin.
The wallets had been inactive since April 2011, before MyBitcoin collapsed in a hack that July. It likely belongs to the hacker or the anonymous founder known as Tom… pic.twitter.com/Gj8R7xw0SA
— Ki Young Ju (@ki_young_ju) July 25, 2025
Bitcoin resiste alla whale
Individuare il soggetto interessato nell’operazione incuriosisce tutta la community, ma riuscirci non è semplice. Le whale, del resto, non sono sempre investitori individuali, ma possono anche essere aziende che si sono dedicate al mining fin dalle origini del settore.
Questi movimenti interessano allo stesso modo per il loro potenziale impatto sul mercato. Quando le “grandi whale” si muovono, tutta una serie di investitori si muove di conseguenza, con un potenziale incremento della pressione di vendita.
Nonostante questa vendita storica, il prezzo di BTC rimane in leggero rialzo nelle ultime 24 ore e invariato negli ultimi sette giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!