Gli ETF spot su Bitcoin festeggiano un anno: Numeri da Record!
Di Daniele Corno
Il 10 gennaio 2024 la SEC ha approvato i primi ETF spot su Bitcoin: Osserviamo dopo un anno i numeri da record senza precedenti
Il primo checkpoint dopo 365 giorni di ETF
È passato esattamente un anno da quando, il 10 gennaio del 2024, la SEC ha approvato gli ETF spot su Bitcoin. Una decisione che nel giro di breve, ha completamente rivoluzionato l’intero settore crypto.
365 giorni fa, il prezzo di BTC si trovava a $46.000, un livello di prezzo che il mercato ha oramai dimenticato dopo una crescita superiore del 100%. Il 2024 è stato infatti un anno caratterizzato da ENORMI acquisti, ai quali gli ETF hanno in gran parte contribuito.
Gli ETF spot gestiscono attualmente 1.156 milioni di Bitcoin, pari al 5.83% dell’offerta circolante, per un valore in dollari vicino ai $110 miliardi.
I flussi netti in ingresso, vicini ai $40 miliardi, hanno visto accumulare più di 536 mila Bitcoin nelle tasche dei principali prodotti di investimento. C’è da specificare che al 10 gennaio 2024, data di approvazione, oltre alla nascita di nuovi ETF come IBIT di Blackrock e FBTC di Fidelity, veniva convertito in ETF spot il Trust di Grayscale, il quale custodiva oltre 616 mila Bitcoin.
Il DOMINIO di BlackRock
In 12 mesi, il volume cumulativo scambiato ha superato i $660 miliardi, con una media giornaliera che si aggira sui $2 miliardi.
Tra tutti i prodotti di investimento tuttavia, BlackRock si dimostra il vincitore assoluto. Ad un anno esatto di distanza, IBIT gestisce oltre 557 mila Bitcoin per un valore superiore ai $51 miliardi.
Con questo dato, IBIT diventa l’ETF più veloce al mondo a raggiungere i $50 miliardi, impiegandoci meno di 12 mesi. Il record supera anche SPY, l’ETF più grande al mondo che replica l’indice U.S. S&P 500, il quale per raggiungere il medesimo risultato ha impiegato 5 anni. Un paragone forte visto il lancio nel lontano 1993 ma che fino ad oggi, non era ancora stato superato.
Con questo AUM inoltre, l’ETF Bitcoin IBIT ha scalato le classifiche globali. Attualmente infatti, ricopre la posizione numero 33 di ETF più grande al mondo.