Grayscale: in arrivo un nuovo fondo crypto AI
Di Davide Grammatica
Grayscale ha deciso di scommettere sulla convergenza tra tecnologia crypto e AI con il lancio di un nuovo fondo d’investimento dedicato
L’ultima mossa di Grayscale
L’asset manager Grayscale ha appena annunciato il lancio di un nuovo fondo d’investimento dedicato all’intelligenza artificiale decentralizzata.
Come riportato nell’annuncio ufficiale condiviso dalla società con The Block, si chiamerà Grayscale Decentralized AI Fund LLC, e mira a far convogliare, tramite un nuovo canale dedicato, tutti gli investimenti verso un settore che vede convergere in nuove soluzioni tecnologia crypto e AI.
Il paniere in questione vede in esso alcuni nomi già noti alla community, e si concentrerà sul finanziamento di tre aree di sviluppo principali, ovvero chatbot e immagini generative, soluzioni per combattere i problemi generati dai deep fake e infrastrutture di calcolo GPU (e di archiviazione in generale).
Tra questi progetti: Bittensor (TAO), Filecoin (FIL), Livepeer (LPT), Near (NEAR) e Render (RNDR), già impegnati, rispettivamente, nell’applicazione della decentralizzazione in ambiti quali autenticazione dei bot, mercati decentralizzati e altri casi d’uso.
La scommessa su crypto e AI
“L’ascesa delle tecnologie blockchain ha creato opportunità interessanti per gli investitori di Grayscale sin dal 2013, e riteniamo che il lancio del fondo Grayscale Decentralized AI Fund offra l’opportunità di investire nell’intelligenza artificiale decentralizzata nella sua fase iniziale”, ha dichiarato, nella nota ufficiale Rayhaneh Sharif-Askary, head of product and research di Grayscale. “I protocolli AI su blockchain incarnano i principi di decentralizzazione, accessibilità e trasparenza, e nostro team è fermamente convinto che questi possano aiutare a mitigare i rischi generati dall’AI stessa”.
La notizia potrebbe aiutare non poco la crescita dei vari token, che dopo aver sofferto la correzione ribassista di Bitcoin sono ora distanti dai propri ATH. Tra questi, NEAR rientra tra i più performanti, con un +32% solo nell’ultima settimana. Più indietro gli altri, ma comunque in rialzo negli ultimi giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!