Helius Medical compra 760.000 SOL: Da Pantera piano da $500M
Di Daniele Corno
La società Helius Medical investe $167M in Solana: 760.000 SOL già in portafoglio e piano treasury da $500M con Pantera

Primo step: 760.000 SOL in bilancio
Helius Medical Technologies (ticker HSDT), società biotech quotata al Nasdaq, ha ufficializzato il suo ingresso nel mercato delle crypto treasury con un massiccio investimento in Solana.
L’azienda ha infatti acquistato 760.190 SOL, per un controvalore di circa $167 milioni di dollari, ad un prezzo medio di carico pari a $231 dollari. L’operazione segna così il primo passo del piano da $500 milioni di dollari annunciato il 12 settembre e guidato da Pantera Capital e Summer Capital.
Un piano che, fin da subito, ha fatto schizzare la valutazione del titolo a +560%, salvo poi correggere e stabilizzarsi, ai valori attuali, ad un +120%.
L’obiettivo della società è costruire una posizione strategica in Solana, subentrando così in un trend dall’enorme impatto sul mercato. Con questo acquisto, Helius punta a diversificare le proprie attività e ad aprirsi alle opportunità offerte dalla DeFi e dallo staking, con l’obiettivo di ottenere un rendimento sui propri asset in bilancio con un contenuto margine di rischio.
Un piano da $500M
Oltre all’acquisto di 760.000 SOL, Helius Medical ha delineato un percorso chiaro e ben più ampio. Il piano prevede l’impiego graduale dei $500 milioni raccolti in strategie per generare rendimento, spaziando dal semplice staking alla più complessa operatività in DeFi.
Attualmente la società possiede oltre $335 milioni di dollari, risorse che verranno destinate ad aumentare l’esposizione della propria strategia.
“Siamo entusiasti di intraprendere il nostro piano di accumulo SOL in modo efficiente”, afferma Cosmo Jiang di Pantera Capital. “L’accumulazione iniziale a un costo inferiore rispetto ai recenti prezzi di mercato, mostra come il team si sia concentrato sulla massimizzazione del valore per gli azionisti avendo consapevolezza del mercato ed essendo amministratori responsabili del capitale.”
Con una capitalizzazione vicina agli $800 milioni, Helius punta a distinguersi come Solana Treasury Company, seguendo la scia di player come Forward Industries, attualmente leader con $1,6 miliardi di asset in SOL.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!