I 4 trend crypto che devi conoscere per prepararti al 2025
Di Daniele Corno
Il 2025 è alle porte e il settore crypto sta vivendo importanti cambiamenti: Ecco i 4 trend che devi conoscere per iniziare il 2025 al meglio
ETF spot, rendimenti e ETF multi-crypto
Come ogni ultimo giorno dell’anno, è buona cosa fare i buoni propositi per l’anno successivo. Ecco quindi 4 dei principali trend da osservare e comprendere per sviluppare le proprie competenze nel 2025.
Al primo posto troviamo ovviamente il Trend degli ETF spot, il quale ha senza dubbio DOMINATO il mercato durante l’intero 2024. Dopo il successo dei prodotti di investimento su Bitcoin ed Ethereum, vogliamo offrirvi tre possibili direzioni per il 2025.
ETF SPOT ALTCOIN: A seguito del successo degli ETF spot su BTC ed ETH, il mercato sembra pronto ad accogliere ETF spot sulla singole Altcoin. Nelle precedenti settimane abbiamo infatti più volte citato le richieste per ETF spot su SOLANA e RIPPLE, una direzione che aprirebbe le porte a liquidità istituzionale anche per il settore Altcoin.
ETF Staking ETHEREUM: Abbiamo parlato di “Tassi di Interesse” fino allo sfinimento. Grazie allo staking, oggi Ethereum è il “benchmark” di mercato per i rendimenti. È quindi attendibile per l’anno corrente il lancio di ETF staking Ethereum, i quali depositano il sottostante nei contratti di Staking per generare un APR per i possessori del prodotto.
ETF SPOT MULTI-CRYPTO: La terza categoria invece, è relativa agli ETF spot multi-crypto. Alla pari degli indici azionari quindi, strumenti di investimento che rappresentino un paniere di asset suddivise per pesi specifici, dove gli investitori possono partecipare all’intero mercato tramite l’acquisto di un singolo strumento finanziario.
DeFi e RWA
Tra i trend da tenere sotto osservazione per il 2025 ci sono DeFi e RWA.
DEFI: Il cambio legislativo in corso negli Stati Uniti, a seguito dell’elezione di Donald Trump apre le porte a sviluppi positivi per la DeFi. Lo sviluppo della DeFi nel 2024 è tornato a crescere, con un TVL passato da $50 miliardi al 1 gennaio fino agli attuali $120 miliardi.
Tra le principali categorie di Dapp, troviamo i DEX, spot e di derivati, piattaforme di Lending e piattaforme di Liquid staking. Token come UNI, AAVE, LDO, CRV e HYPE sono da osservare, in quanto ricoprono gran parte dell’intero mercato.
RWA: Tra il successo delle Stablecoin e lo sviluppo della Tokenizzazione, un trend da osservare è relativo ai RWA (Real World Asset). Gli sviluppi nel 2024 si sono concentrati su Titoli del Tesoro U.S., obbligazioni globali, prestiti privati e Commodities.
Tra i principali attori di mercato troviamo USDY di Ondo finance, BUIDL di BlackRock, USYC di Hashnote e FOBXX di Franklin Templeton.
AI e Agenti AI
AGENT AI: Gli Agenti AI infine, rappresentano uno dei trend più promettenti del 2025. Questi strumenti sono entità autonome basate su blockchain che utilizzano intelligenza artificiale per eseguire operazioni complesse come trading, gestione di asset digitali e coordinamento di DAO.
Sono importanti perché automatizzano processi, migliorano l’efficienza e aprono nuove opportunità per utenti e aziende. Tra i protocolli principali spiccano Virtual e Fetch.AI, mentre agenti come AI16z e AIXBT stanno già ridefinendo il settore, con capitalizzazioni rispettivamente di $2 miliardi e $500 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!