Il fondo FOBXX di Franklin Templeton sbarca ora anche su Solana
Di Daniele Corno
Franklin Templeton lancia ufficialmente il suo fondo monetario on-chain FOBXX sulla blockchain di Solana, nuovo passo per i RWA
![Il fondo FOBXX di Franklin Templeton sbarca ora anche su Solana](https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/solana-activity-scaled.jpg)
Real World Asset anche su Solana
Il gestore patrimoniale Franklin Templeton, con oltre $1.500 miliardi di dollari in gestione, lancia il suo fondo monetario on-chain FOBXX sulla Blockchain di Solana.
Il lancio segue i precedenti sviluppi sulle Blockchain come Stellar, Aptos, Avalanche, Sui e Base di Coinbase.
FOBXX, con il funzionamento simile ad una stablecoin ed un valore fisso ad $1 dollaro, investe in titoli di stato USA, tra cui obbligazioni, prestiti garantiti, titoli del tesoro e in parte, liquidità.
Con un mercato della tokenizzazione e dei RWA in forte crescita, questa nuova lancio sulla Blockchain di Solana segna un importante transizione. Fino ad oggi infatti, la maggior parte di questo mercato è sviluppato su Ethereum e sui suoi Layer 2 anche se questo lancio da parte di Franklin Templeton potrebbe accentuare la competizione tra le due principali blockchain per smart contract presenti ad oggi sul mercato.
RWA e titoli U.S. on-chain in crescita
Il fondo, terzo per TVL per la categoria di Treasury U.S., secondo quanto riportato da rwa.xyz (sotto il nome di “Benji”), gestisce oltre $580 milioni, preceduto solamente da Buidl di BlackRock e USYC di Hashnote
Come mostrato dall’immagine riportata, le Treasury U.S. tokenizzate on-chain mostrano una forte crescita. Con un valore di $770 milioni al 31 dicembre 2023, il settore è cresciuto fino ad un massimo di $4 miliardi nella prima settimana di gennaio 2025.
Di questi, oltre $2.5 miliardi sono su Ethereum. Un dato che mostra chiaramente dove è iniziato lo sviluppo anche se, il solo vantaggio di essere partito in anticipo non offre una garanzia futura.
Un trend nettamente diverso dalla spinta delle Meme Coin che hanno contribuito al fortissimo sviluppo di Solana e di Sol nel 2024. Sarà quindi ora interessante osservare come questo mercato si muoverà nei mesi a seguire, con uno sviluppo accelerato dalla nuova amministrazione TRUMP.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!