Read this article in English
Il governo Usa sposta $2 mld in BTC: cresce la pressione di vendita
Di Davide Grammatica
Circa $2 miliardi in Bitcoin sequestrati (provenienti da Silk Road) sono stati spostati dal governo Usa verso un wallet di Coinbase
Il fantasma della pressione di vendita “federale” su BTC
La società di ricerca on-chain Arkham Intelligence ha recentemente segnalato delle attività particolari che hanno coinvolto i fondi Bitcoin in possesso del governo Usa. Stiamo parlando dei famosi BTC sequestrati nel 2014 a Silk Road, la celebre piattaforma del dark web chiusa su azione delle autorità federali Usa in quanto veicolo di numerose attività illegali.
Secondo quanto segnalato, 19.800 BTC, ovvero 1,92 miliardi di dollari, sarebbero stati trasferiti su un account Coinbase, verosimilmente per un processo di vendita graduale dei fondi in questione sul mercato.
Parte dei fondi, però riguarderebbe anche una quota sequestrata a James Zhong, che nel 2012 riuscì a rubare 50.676 Bitcoin manipolando le transazioni del marketplace. Le autorità federali hanno confiscato la scorta nel 2022, per spostarla su Coinbase solo in questi giorni.
L’enorme quota di BTC pronta ad essere venduta, ovviemente, ha preoccupato gli investitori, che hanno reagito alla notizia provocando una leggera correzione di BTC in giornata.
ALERT: US GOVERNMENT MOVING $1.92B BTC TO NEW ADDRESS
Address: bc1q0av33ktzrkjps8exjex5gtv98vx225uqmzhspm pic.twitter.com/JSELsjFg5T
— Arkham (@arkham) December 2, 2024
La reazione di BTC
Anche la semplice ipotesi che una cifra del genere possa tramutarsi in un riversamento effettivo sul mercato porta gli investitori ad amplificare la pressione di vendita sull’asset, anche se, come in questo caso, la vendita potrebbe non essere imminente con il solo coinvolgimento di Coinbase.
Il fondatore di Silk Road, Ross Ulbricht è attualmente in carcere, ma il neo eletto presidente Usa ha promesso in campagna elettorale di liberarlo al suo insediamento. Anche da questo punto di vista, Donald Trump si è guadagnato il favore della community crypto, per una approccio al settore completamente rinnovato rispetto al passato. Tuttavia, rimane molto probabile che i fondi in discussione verranno effettivamente venduti, e la vicenda potrebbe frenare il movimento rialzista di BTC delle ultime settimane.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!