Imbarazzo SEC: ritirata causa contro società crypto
Di Davide Grammatica
La SEC ha ritirato la causa intentata contro la società crypto DEBT Box, per paura di incorrere in sanzioni da parte del giudice
SEC e crypto: si allenta la presa
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, nelle ultime ore, ha fatto marcia indietro rispetto alla causa intentata lo scorso luglio 2023 contro la società crypto DEBT Box. Una decisione che deriva dalle preoccupazioni rispetto alle conclusioni del processo, in cui la società potrebbe uscirne illesa e l’agenzia sanzionata, a causa di “dichiarazioni inesatte” rilasciate dagli avvocati.
Evidentemente, qualcosa sta cambiando in ambito giudiziario negli Usa, e le difficoltà della SEC sotto la guida di Gary Gensler non sembrano più casi isolati.
DEBT Box, tra l’altro, rappresenta una causa “tipo” della SEC, in cui la società crypto del caso viene accusata di aver a che fare con “security” senza però rispettare le leggi federali sui beni finanziari. Non a caso, quindi, in molti prevedono un cambio di atteggiamento dell’agenzia anche nei confronti di realtà più rilevanti nell’industria.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
Le difficoltà della SEC nei tribunali
La particolarità del caso, tuttavia, riguarda anche l’attività degli avvocati, che non avrebbero permesso all’agenzia di essere all’altezza delle richieste del tribunale stesso. Un caso di mancata professionalità, insomma, che non ha permesso nemmeno di spiegare il perché di dichiarazioni “false o fuorvianti” sull’attività della società crypto, come il tentativo di spostare beni all’estero per sfuggire alla giurisdizione dell’autorità di regolamentazione.
La SEC ha intentato numerose cause legali contro società di criptovalute nell’ultimo anno, e il presidente Gary Gensler non ha mai cambiato idea rispetto alla classificazione delle crypto in quanto “security”.
Ma sembra che questo scenario sia destinato a cambiare. Non solo la SEC comincia ad arrancare nei vari tribunali, ma l’avvento degli ETF spot BTC e dei futuri ETF spot ETH potrebbero rappresentare una leva per rivoluzionare il settore anche in abito normativo.