In arrivo la stablecoin di Trump: WLFI lancia USD1
Di Davide Grammatica
Il protocollo DeFi World Liberty Financial, promosso dalla famiglia Trump, ha svelato i piani del lancio della nuova stablecoin USD1

WLFI pensa a una nuova stable
In un contesto di piena espansione del settore stablecoin (di recente si sono superati i $230 miliardi di capitalizzazione), anche il protocollo DeFi World Liberty Financial, promosso dalla famiglia Trump, ha annunciato i piani per il lancio della stable USD1.
Sarà supportata al 100% da titoli del Tesoro Usa e altri depositi in dollari, e sarà distribuita per iniziare sulle reti Ethereum e Binance Smart Chain (BSC), per poi approdare (secondo i piani) anche su altri ecosistemi.
“USD1 sarà sostenuta dalla credibilità e dalle garanzie dei nomi più rispettati nella finanza tradizionale”, ha dichiarato Zach Witkoff, co-fondatore di WLFI. “Offriamo una stablecoin che investitori retail e istituzionali potranno integrare con sicurezza nelle loro strategie, e per attuare transazioni transfrontaliere fluide e sicure”.
Delegato alla custodia delle riserve sarà BitGo, che già offre un’infrastruttura a garanzia dell’operatività di migliaia di clienti istituzionali in più giurisdizioni internazionali. Il servizio di intermediazione principale, BitGo Prime, supporterà anch’esso USD1, fornendo accesso alla liquidità.
“Il lancio di USD1 rappresenta un significativo progresso per gli asset digitali nei confronti delle istituzioni”, ha affermato, invece, Mike Belshe, ceo di BitGo. “I nostri clienti richiedono sicurezza ed efficienza, e questa partnership con WLFI offre entrambe le cose”.
Un passo importante in attesa della normativa
Secondo l’annuncio, la priorità di USD1 sarà la stabilità del token attraverso un approccio “conservativo”, evitando quindi meccanismi di rendimento di recente adozione.
Si aspetta, nel frattempo, anche una nuova legislazione sulle stablecoin negli Usa, con Trump che ha promesso novità importanti entro agosto. “Ho chiesto al Congresso di approvare una legislazione ‘storica’ che crei regole semplici e di buon senso per le stablecoin”, ha dichiarato Trump nelle scorse settimane.
Today President Trump spoke at the Blockworks Digital Asset Summit — becoming the first sitting president in history to address a crypto conference. @blockworksDAS @POTUS pic.twitter.com/8aijMb1VcG
— David Sacks (@davidsacks47) March 21, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!