Inflazione Usa: i DECISIVI i dati CPI di agosto!
Di Davide Grammatica
Anche ad agosto, vediamo insieme i dati CPI e Core CPI Usa riferiti al mese di luglio 2024, e come potrebbero influenzare Bitcoin e il mercato crypto
L’inflazione non si ferma neanche ad agosto
L’andamento del prezzo di Bitcoin ha svelato nelle scorse settimane quanto la prima criptovaluta sia dipendente da fattori macroeconomici o legati al mondo azionario. Per questo, pur mostrandosi resiliente a fronte dei recenti dump, non è mai riuscita a consolidare una posizione rialzista che punti di nuovo alla conquista dei $70k.
Ancora una volta, quindi, i dati sull’inflazione Usa diventano decisivi, poiché potenzialmente forieri di un rialzo di BTC figlio di un taglio ai tassi di interesse (Soprattutto in un momento particolarmente instabile e senza l’appoggio di eventi catalizzatori).
Gli analisti, fino a oggi, avevano previsto un CPI yoy invariato rispetto al mese precedente, ma i movimenti di investitori e trader nelle ultime ore avevano lasciato intendere che questi si aspettassero sorprese.
Con un +4,2% in 24 ore BTC è tornato a riprendersi di forza i $60k, portandosi dietro anche tutto il settore altcoin. E adesso per molti le prospettive di BTC non dipendono tanto da un taglio ai tassi di interesse da parte della Fed, ma dall’entità di quest’ultimo (25 o 50 punti base) a settembre.
I dati più attesi
Con l’avvicinarsi dell’annuncio, la prima criptovaluta ha registrato, come al solito, un aumento della volatilità. Una visione rialzista a medio-lungo termine potrebbe prescindere da questi dati, ma è innegabile che tutta questa attenzione alla pubblicazione del CPI sia decisiva per l’azione del prezzo di BTC nel breve.
Come detto, il CPI era arrivato a segnare il mese scorso il 3,0% yoy, e le previsioni si sono attestate sempre al 3,0% sul mese di luglio.
I dati appena pubblicati sono leggermente migliori rispetto alle aspettative:
CPI (yoy): +2,9%
CPI core (yoy): +3,2%
Bitcoin sembra aver reagito bene nell’immediato, mantenendo il recupero dei $60mila e un supporto psicologico fondamentale. Occorerà tuttavia aspettare ancora per vedere come si comporteranno gli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!