Investimenti crypto: Bitcoin passa il testimone a Ethereum
Di Davide Grammatica
Con $1,59 miliardi di inflow, Ethereum domina tra i prodotti di investimento crypto. Per Bitcoin, invece, tornano a registrarsi outflow

Ethereum trascina la categoria
I prodotti di investimento in crypto e Bitcoin hanno registrato per l’ennesima settimana numeri da capogiro. Parliamo di $1,9 miliardi di inflow che, per quanto lontani dal record dell’ultimo turno di negoziazione settimanale (oltre $4 miliardi), confermano quanto l’entusiasmo degli istituzionali sia ben lontano dall’esaurirsi.
Siamo alla quindicesima settimana consecutiva di net-inflow, per una quota totale di entrate nel mese di luglio pari a $11,2 miliardi. Anche questo è un record: precedentemente, la quota mensile più alta era quella di dicembre 2024, dopo le elezioni statunitensi, con $7,6 miliardi di inflow.
Il sentiment positivo potrebbe però non essere più di livello “globale”. Stati Uniti e Germania guidano la carica, ma sono i soli a compensare gli outflow registrati in Brasile, Canada e Hong Kong, in cui si registrano outflow, rispettivamente, per $23,2 milioni, $84,3 milioni e $160 milioni.
Anche gli ETF suggeriscono l’arrivo della alt-season?
A questo giro il dato più rilevante è però un altro, e riguarda Ethereum. Sono infatti i prodotti relativi alla seconda crypto per capitalizzazione ad attirare la maggior parte degli investitori, con afflussi per $1,59 miliardi. È la seconda performance settimanale più importante di sempre, e che porta gli afflussi del 2025 a $7,79 miliardi (una quota già maggiore di quella del 2024).
La mole di inflow dei prodotti Ethereum rende meno amara, per certi versi, la performance di Bitcoin, i cui prodotti registrano invece nuovi outflow per $175 milioni.
Anche in questa circostanza si può notare quanto i numeri degli ETF e dei vari prodotti di investimento rispecchino l’andamento del prezzo spot dei vari asset. Si registra infatti una notevole divergenza, che per molti sarebbe l’indizio principale dell’arrivo di una altcoin season.
Anche le prestazioni delle altcoin lasciano pensare in questa direzione. Solana e XRP hanno registrato anch’esse numeri non indifferenti, con inflow, rispettivamente, per $311 milioni e $189 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!