Investimenti crypto: cautela sui mercati genera nuovi outflow
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento crypto sono tornati a registrare net-outflow settimanali, sulla scia del rally del settore in netto rallentamento
I dati della settimana
Le ultime settimane avevano già lasciato intendere come qualcosa stesse cambiando tra i flussi di capitale nel settore crypto. I prodotti di investimento avevano già registrato inflow e volumi in netta diminuzione, e i dati dell’ultima settimana certificano come, probabilmente, il trend rialzista che ha caratterizzato tutto il 2024 potrebbe essere giunto a una sua conclusione.
Negli ultimi sette giorni, i prodotti in questione (a cui partecipano in larga maggioranza gli ETF Usa), come segnala Coinshares, registrano outflow per 126 milioni di dollari, e secondo James Butterfill, a capo della società di ricerca, questo certificherebbe la perdita dello slancio rialzista di tutto il settore.
I volumi, curiosamente, sono in crescita rispetto all’ultima settimana, ma rimangono decisamente minori rispetto all’inizio di marzo, in cui si era toccato l’ATH.
Cautela tra gli investitori
In generale, gli investitori sembrerebbero più “cauti” nell’approccio alle crypto, quantomeno in questo particolare momento, a ridosso dell’halving e in un periodo cruciale a livello macroeconomico e politico.
Ciononostante, il bilancio di Bitcoin rimane positivo negli ultimi 30 giorni, con 110 milioni di dollari in outflow che non compromettono inflow da 555 milioni di dollari nello stesso periodo di tempo.
Persistono, invece, le difficoltà di Ethereum, con i prodotti ETH che arrivano alla quinta settimana consecutiva di outflow. Soffrono, a differenza delle scorse settimane, anche i prodotti basati su altcoin quali Solana.
Unica notizia positiva, per certi versi, l’entrata in gioco degli ETF spot BTC sul mercato asiatico, che nelle prossime settimane potranno contribuire alla crescita del settore appoggiandosi su una nuova clientela.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!