Investimenti crypto e Bitcoin: inflow sett. da quasi $1 mld!
Di Davide Grammatica
Archiviate le preoccupazioni pre-CPI in prospettiva delle decisioni sui tassi di interesse, i prodotti di investimento crypto e Bitcoin segnano entrate settimanali per $932 milioni
I dati dell’ultima settimana
Dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione Usa la scorsa settimana, i mercati sembrano aver ripreso fiducia in un contesto non così complicato come gli analisti temevano. L’economia americana mostra ancora diversi segni di debolezza, ma quantomeno non sembra sarà necessario andare a ritoccare i tassi di interesse al rialzo.
Anche per questo, Bitcoin e i mercati crypto sembrano essersi reinseriti con forza in un assetto rialzista, sostenuto da nuova domanda e un incessante interesse istituzionale su più fronti, a partire dagli ETF.
Non è un caso, quindi, che i prodotti di investimento in asset digitali abbiano registrato numeri importanti nell’ultima settimana. Secondo CoinShares, si tratta di 932 milioni di dollari in entrata, un numero che (al contrario dei volumi) riporta la mente ai record toccati nel mese di marzo.
I dati sul CPI Usa hanno innescato gli inflow nei 3 giorni dopo mercoledì scorso (89% dei flussi totali), a confermare come anche i mercati crypto dipendano da fattori macroeconomici.
Bitcoin dominante
Lato ETF, Grayscale registra una settimana di inflow (18 milioni di dollari), e solo questo basterebbe a descrivere lo stato di salute del settore (dopo outflow da $16mld per GBTC). Le uniche notizie negative provengono da Hong Kong, con i suoi ETF che segnano $83 milioni in uscita.
In generale, Bitcoin domina ancora gli investimenti tramite i prodotti ad esso legati, raccogliendo 942 milioni di dollari in una settimana. Ma anche il mondo altcoin non scherza, con inflow rilevanti verso (tra le altre) Solana, Chainlink e Cardano, che rispettivamente hanno visto afflussi per 4,9, 3,7 e 1,9 milioni di dollari. Soffre, come al solito, solo Ethereum ($23 milioni di outflow), su cui pesa ancora l’indecisione della SEC in relazione all’approvazione degli ETF spot ETH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!