Investimenti crypto e Bitcoin: la fame di BTC non si placa
Di Davide Grammatica
Gli afflussi settimanali nei prodotti di investimento crypto non danno segni di cedimento, e anzi i segnali sono quelli di un continuo rilancio su Bitcoin
Continui investimenti sostengono Bitcoin sopra i $100k
Per la decima settimana consecutiva il bilancio degli afflussi nei prodotti di investimento crypto risulta positivo. Secondo quanto riporta Coinshares, nell’ultima settimana sono stati raccolti un totale di $3,2 miliardi, per un totale di $44,5 miliardi raccolti nel 2024.
Il sentiment positivo sembra prescindere dalla regione di riferimento. Ovviamente, a trainare i numeri al rialzo ci sono (come sempre) gli Usa ($3,1 miliardi), ma performance ottime si registrano per i prodotti di investimento di Svizzera ($36 milioni), Germania ($33 milioni) e Brasile ($25 milioni).
Solo Bitcoin ha attirato inflow per oltre $2 miliardi, per un totale di afflussi dalle ultime elezioni americane arrivato a superare gli $11,5 miliardi. Sopra il miliardo c’è anche Ethereum, in netto recupero rispetto al passato e ai primi mesi dal lancio degli ETF spot ETH.
Tra le altre altcoin le prestazioni più interessanti riguardano i prodotti su XRP (inflow per $145 milioni), sulla spinta delle continue voci rispetto al lancio di un ETF associato, ma risultano notevoli anche le performance di Polkadot e Litecoin.
Saylor alimenta ancora la FOMO
A spingere la domanda di Bitcoin, poi, contribuiscono enormemente contribuiti come quello del settore mining (Riot Platforms ha annunciato venerdì scorso di aver acquisito 5.117 BTC a un prezzo medio di $99.669) e MicroStrategy, che invece in queste ore ha messo le mani su altri 15.350 BTC (circa $1,5 miliardi) a un prezzo medio di $100.386.
Solo la società di Michael Saylor è arrivata a detenere 439.000 BTC, per un valore di oltre $45 miliardi e ottenuti a un prezzo medio di $61.725. Da un’altra prospettiva, MicroStrategy detiene il 2,1% della fornitura totale di 21 milioni di BTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!