Read this article in English
Investimenti crypto: gli inflow cavalcano il “Trump trade”
Di Davide Grammatica
Sulla scia di sondaggi Usa sempre più favorevoli per il candidato presidente Donald Trump, crescono gli investimenti nelle criptovalute
I numeri dell’ultima settimana
I prodotti di investimento in criptovalute, come al solito riporta CoinShares, hanno registrato inflow per oltre $2,2 miliardi nell’ultima settimana. In riferimento ai circa $400 milioni in ingresso la scorsa settimana, questo turno segna il più grande incremento settimanale dallo scorso luglio, in un momento in cui Bitcoin sembra trovare sempre più conferme nel suo assetto rialzista sopra i $68k.
Questo scenario sembra derivare, in primo luogo, da sondaggi relativi alle prossime elezioni Usa sempre più favorevoli al candidato repubblicano Donald Trump. Proprio l’ex presidente è generalmente considerato come punto di rifermento politico della community crypto, e una sua elezione si pensa possa favorire la crescita e lo sviluppo del settore nel paese.
Sembrano pensarlo, quantomeno, gli investitori istituzionali, per un atteggiamento che ha portato a un aumento dei volumi del 30% e gli asset crypto in gestione dei prodotti di investimento vicini alla soglia dei $100 miliardi.
Che siano gli Usa a determinarne le prestazioni, poi, è reso palese dalle performance in altri paesi, che registrano tutti moderati outflow.
Gli ETF guidano il sentimento rialzista
Bitcoin partecipa agli afflussi totali con $2,13 miliardi e, per quanto contenuti, registrano inflow anche prodotti relativi alle altcoin. Ethereum torna in positivo con $58 milioni di afflussi, ma anche Solana, Litecoin e XRP segnalano nuovi inflow, rispettivamente per $2,4 milioni, $1,7 milioni e $0,7 milioni.
Tra gli ETF, IBIT di Blackrock si certifica ancora una volta come di un’altra categoria rispetto alla concorrenza, e addirittura GBTC di Grayscale segnala numeri in positivo.
È negativa a differenza del solito, invece, la prestazione dei prodotti multi-asset, con $5,3 milioni di outflow dopo 17 settimane di afflussi consecutivi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!