Javier Milei accusato di frode per Libra: collegamenti a Melania?
Di Daniele Corno
Il presidente argentino Javier Milei accusato di frode per la promozione di LIBRA, mentre emergono legami tra il token e $Melania

Javier Milei e l'accusa di frode
Il presidente argentino Javier Milei è stato denunciato per frode da un gruppo di avvocati e dall’ex capo della Banca Centrale, Claudio Lozano, i quali lo accusano di aver promosso la criptovaluta LIBRA.
Secondo la denuncia, Milei avrebbe avuto un ruolo chiave in un’associazione illecita. Il presidente ha sostenuto il progetto sui social, spingendo migliaia di investitori a comprare il token.
Dopo una breve esplosione nel prezzo, con un valore ai massimi superiore a $4 miliardi di MarketCap, il valore di LIBRA è crollato del 95%, causando ingenti perdite ad oltre 40.000 utenti coinvolti. Milei ha negato di esser stato messo a conoscenza dei rischi correlati a Libra, dichiarando la sua innocenza.
A seguito dello spiacevole episodio, Milei ha recentemente avviato un’indagine con l’Ufficio Anticorruzione per verificare condotte improprie da membri del governo.
La Oficina del Presidente informa que el pasado 19 de octubre el Presidente Javier Milei mantuvo un encuentro con los representantes de KIP Protocol en Argentina en el que se le comentó la intención de la empresa de desarrollar un proyecto llamado “Viva la Libertad” para…
— Oficina del Presidente (@OPRArgentina) February 16, 2025
Hayden Davis, consulente allo sviluppo di Libra, ha accusato Milei di aver accelerato il crollo, il quale tuttavia, era già in corso prima che il presidente ritirasse il suo sostegno.
Legami tra $Libra e $Melania? L'indagine di Bubblemaps
Gli analisti di Bubblemaps hanno scoperto collegamenti tra i creatori di LIBRA e quelli di MELANIA, promosso dalla First Lady pochi giorni dopo il lancio di $TRUMP da parte del nuovo presidente USA.
1/ How $LIBRA was created by the same team behind MELANIA and other short-lived coins
Featuring new onchain evidence
A thread with Coffeezilla 🧵 ↓ pic.twitter.com/gNwj97KapF
— Bubblemaps (@bubblemaps) February 17, 2025
Bubblemaps ha affermato che dietro LIBRA e MELANIA potrebbe esserci una singola entità. L’affermazione nasce da un’analisi On-Chain dove la società ha riscontrato vari collegamenti tra un insieme di indirizzi.
Il primo indirizzo su Solana, P5tb4…Kg, avrebbe guadagnato $2,4 milioni di dollari grazie al pump del token Melania, trasferiti poi su Avalanche in un secondo indirizzo, 0xcEA…e2.
Il collegamento si verifica qui in quanto, questo indirizzo è stato finanziato attraverso uno swap cross-chain da Defcy…2z. Questo indirizzo è infatti targato come Libra: Team Wallet 1, uno dei portafogli creatori di LIBRA.
Seppur senza ulteriori conferme, quel che sembra chiaro è che l’insieme di questi eventi sia tutto fuorché una casualità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!