Read this article in English
JPMorgan: nuove accuse a Tether (che risponde a tono)
Di Davide Grammatica
Un recente report di JPM ha lasciato intendere che la nuova legislazione Usa sulle stablecoin potrebbe creare diversi problemi a Tether

L'accusa di JPM
Gli analisti di JPMorgan hanno condiviso un report che analizza le potenziali implicazioni di una nuova legge sulle stablecoin negli Usa. E, nello specifico, hanno descritto uno scenario potenzialmente problematico per Tether, il primo emittente di stable al mondo per quota di mercato.
Questi problemi potrebbero comportare, per JPM, la vendita di asset non conformi alla normativa, come BTC, a favore di altri titoli compliant. Ai sensi dello “Stable Act” ora alla Camera, solo il 66% delle riserve di Tether sarebbe conforme, mentre ai sensi del “Genius Act” al Senato, queste sarebbero l’83%.
Se una delle due proposte di legge venisse approvata, per gli analisti di JPM, Tether avrebbe bisogno di ristrutturare le sue riserve.
La cosa ha preoccupato non poco la community. Del resto, i problemi normativi dell’emittente in Europa, per quanto poco impattanti sull’attività della società, sono stati diversi. E il mercato Usa copre una fetta molto più grossa di quello Ue.
La risposta di Tether
Tether stessa non ha tardato però a rispondere nel merito, e ha fatto sapere di star “monitorando attentamente l’evoluzione della normativa Usa interagendo attivamente con gli enti regolatori locali”.
La proposta di legge, inoltre, sarebbe ancora nelle sue fasi iniziali, e necessita ancora di una consultazione da parte del settore. Per questo motivo, non dovrebbe preoccupare ancora la società.
Tether analysts say that JPM does not have enough Bitcoin
— Paolo Ardoino 🤖🍐 (@paoloardoino) February 13, 2025
“Questi analisti di JPMorgan sembrano un po’ gelosi di non aver acquistato Bitcoin a basso costo, e questo li rende irritati”, ha dichiarato, su X, il ceo di Tether Paolo Ardoino.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!