Justin Sun, dalle crypto a borsa e spazio: Il primo crypto-astronauta
Di Daniele Corno
Il fondatore di Tron, Justin Sun, dopo il debutto in borsa con Tron Inc. conquista lo spazio: il primo crypto astronauta con Blue-Origin

Un volo storico, tra spazio e Blockchain
Justin Sun è ufficialmente entrato nella storia come il più giovane astronauta commerciale cinese. Il fondatore di TRON ha partecipato al volo NS-34 di Blue Origin – la compagnia fondata da Jeff Bezos, fondatore di Amazon -, diventando anche il primo crypto imprenditore ad andare nello spazio.
Reaching apogee. Seeing what unites us. pic.twitter.com/8xbnb6wdyo
— Blue Origin (@blueorigin) August 3, 2025
Il lancio ha segnato il 14° volo umano della navetta New Shepard e il 34° in assoluto del programma. Sun ha portato con sé 1.000 messaggi simbolici della community TRON, in un gesto dedicato a chi ha contribuito alla missione Web3.
“Abbiamo aspettato quattro anni, ma ce l’abbiamo fatta. Dobbiamo proteggere la Terra, è l’unica casa che abbiamo”, ha dichiarato l’imprenditore dopo il rientro a terra.
Sun aveva vinto all’asta il primo posto sul volo nel 2021 con un’offerta da $28 milioni di dollari, poi donati a 19 organizzazioni no-profit impegnate a ispirare le future generazioni nel settore STEAM.
Una carriera tra marketing virale e cene esclusive
Justin Sun è noto anche per il suo stile ad alto impatto mediatico.
Nel 2019 ha speso $4,6 milioni di dollari per una cena benefica con Warren Buffett, simbolo del suo tentativo di “legittimarsi” nel mondo finanziario tradizionale.
Nel 2024 ha attirato l’attenzione globale comprando per $6,2 milioni di dollari la famigerata Banana di Cattelan, mangiandola poco dopo davanti a una platea.
E nel 2025 infine, è stato invitato a una cena privata con Donald Trump, riservata ai 220 maggiori investitori del meme coin $TRUMP. Come primo classificato, Sun ha ricevuto anche un orologio da 100.000 dollari griffato Trump.
Sun si muove sempre sul confine tra imprenditoria e spettacolo, costruendo attorno a sé una narrativa in cui ogni gesto è branding.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!