Kraken acquisterà NinjaTrader: Accordo stipulato per $1.5 miliardi
Di Daniele Corno
L'exchange crypto Kraken à pronto ad acquistare NinjaTrader in un accordo stipulato dal valore di $1.5 miliardi di dollari

Mega accordo tra Kraken e Ninjatrader
L’exchange Kraken, tra i leader di settore afferma di aver concluso un accordo per l’acquisizione di NinjaTrader. Si tratta di un accordo Monstre per il settore, dal valore di $1.5 miliardi, con una particolare riserva per adeguamenti sul prezzo di acquisto.
NinjaTrader, fondata nel lontano 2003, è una piattaforma per il trading di Futures al dettaglio, con oltre 2 milioni di clienti. NinjaTrader è registrata presso la CFTC come Futures Commission Merchant (FCM), operando quindi sui mercati regolamentati nel panorama U.S..
L’accordo in atto, segna la più grande acquisizione che accomuna il mercato crypto al settore TradFi, e apre le porta ad una collaborazione senza precedenti. L’acquisizione inoltre, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025.
A seguito dell’acquisizione, grazie alla licenza FCM di NinjaTrader, Kraken potrà offrire Futures e Derivati crypto ai residenti USA. Viceversa inoltre, grazie alle licenze MiFID, EU MiFID e Australian securities licenses, NinjaTrader può ampliare i suoi servizi in Europa, UK e Australia.
Entrambe le parti quindi, si aprono ad un futuro di trading multi-asset, integrando mercati spot per le Crypto, Derivati, Futures e prodotti finanziari tradizionali.
Il futuro del trading è 24/7?
“I mercati tradizionali si svolgono su sistemi bancari post-Seconda Guerra Mondiale, anni ’50, scambi che chiudono alle 16:00 ET e ritardi nelle liquidazioni che richiedono giorni per essere risolti” afferma Arjun Sethi, co-CEO di Kraken.
“Il settore Crypto ha risolto questi problemi, operando con infrastrutture efficienti e in tempo reale, ma la finanza e le crypto sono rimasti ecosistemi separati, fino ad oggi. Questa transazione è il primo passo nella nostra visione di una piattaforma di trading istituzionale in cui qualsiasi attività può essere negoziata, in qualsiasi momento.”
La visione sembra quindi chiara, la finanza potrebbe essere di fronte ad un importante cambiamento, dove le contrattazioni potranno essere svolte in qualsiasi momento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!