La giornata in ROSSO per le altcoin: che sta succedendo?
Di Davide Grammatica
Un deciso sell-off tra le altcoin ha raffreddato gli entusiasmi della community crypto. Proprio mentre si iniziava a parlare di alt-season

Altcoin giù: che succede?
Le ultime 24 ore sono state caratterizzate da un deciso sell-off tra le principali altcoin. Soffre Ethereum, che tuttavia non compromette un assetto rialzista forte di un +50% in 20 giorni, ma soprattutto protagonisti del mondo alt come XRP e Solana. La prima perde in 24 ore oltre i 10%, mentre la seconda oltre il 7%.
Bitcoin, invece, mostra come sempre maggiore resilienza, perdendo solo lo 0,2% e mantenendosi sopra i $118k.
La correzione sembra più che altro “fisiologica” dopo giornate caratterizzate da forti rialzi. Potrebbe essere il semplice risultato, in altre parole, di una fase di profit-taking dopo i recenti rialzi. Nessuna correzione dei vari token, tra l’altro, sembra aver compromesso il trend rialzista degli asset, non andando mai ad annullare i “guadagni” sull’intervallo settimanale. Vale per le alt, ma anche per le memecoin.
Non si esculde, inoltre, che in attesa di nuove decisioni chiave sugli ETF programmate per la prossima settimana, anche la rotazione di capitale fuori dalle alt, oltre a prese di profitto e liquidazioni forzate, abbiano influito sulla performance del settore
Un mondo alt ancora fragile
Le liquidazioni in contesti “meno liquidi” sembrano aver fatto il resto. Secondo i dati di Coinglass, in 24 ore si sarebbero registrate $837 milioni di liquidazioni: $168 milioni per Ethereum, $92,7 milioni per XRP e $73,5 milioni per Bitcoin.
C’è già chi parla, paradossalmente, di un calo dell’interesse retail in un momento in cui il vero ago della bilancia risulta essere quello istituzionale. I trader istituzionali restano concentrati su inflow degli ETF, fattori macro e contesto geopolitico, e anche questo sembra influire sulla “sensibilità” del mondo altcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!