La paura retail sul mercato crypto ai livelli del crollo di Terra-Luna
Di Daniele Corno
Il sentiment sul mercato crypto del pubblico al dettaglio è di PAURA ESTREMA: Fear & Greed ai livelli più bassi dal crollo di Terra-Luna

Eccesso di emotività nel settore
Strano sentirlo, vero? Vedete, è strano anche dirlo ma il sentiment di paura retail è a livelli folli.
Mentre Bitcoin si avvicina a 1 km da Wall Street, come per la citazione iniziale, il dump di prezzo preoccupa i piccoli investitori. Con un prezzo di $84.500 dollari, l’indice FEAR & GREED mostra un valore di 10, in una finestra di ESTREMA PAURA.
Con un ATH in area $109.000 dollari raggiunto il 20 gennaio, il mercato vede attualmente una correzione su BTC del 23%. Una correzione ben lontana dai valori superiori al -50% dei cicli rialzisti precedenti.
Non solo, è bastata la perdita dei $90.000 per innescare un sentimento di paura che ha portato l’indice ai livelli più bassi, raggiunti tra maggio e giugno 2022.
Problemi sul lato fondamentale?
L’ultima volta che l’indice ha raggiunto questi valori, il mercato affrontava il primo grande CRASH del 2022.
In quella fase di mercato infatti, il settore stava andando in panico a seguito del fallimento di Terra-Luna quando, la “Death Spiral” si è innescata con il depeg della “Stablecoin” UST e il conseguente crollo del token LUNA.
In quelle prime settimane di maggio infatti, nel giro di pochi giorni crollò la seconda infrastruttura DeFi più grande sul settore, preceduta solamente da Ethereum.
Nel corso di una settimana circa, Luna perse il 99% del suo valore e UST crollò da $1 dollaro a $0.06, creando un collasso da oltre $60 miliardi di dollari.
Il sentiment retail ai tempi era a terra e Bitcoin come conseguenza, perse l’ultimo supporto dei $30.000, per poi crollare sul minimo di $15.500 sul fallimento di FTX, nel novembre 2022.
Il contesto attuale è tuttavia completamente diverso dall’epoca, e fare zoom out oggi è più che fondamentale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!