La SEC approva l’ETF spot Bitcoin! Le crypto fanno la storia
Di Davide Grammatica
Dopo mesi di discussioni e colpi di scena, la SEC ha finalmente dato il via libera ai nuovi ETF spot Bitcoin. È una pietra miliare nella storia delle crypto
L’ETF spot BTC è qui
Dopo 24 ore in cui l’euforia e il caos hanno viaggiato sullo stesso binario, l’ETF spot Bitcoin è finalmente arrivato.
Mesi di discussioni, fake news, report e commenti sui social ci hanno accompagnati per gran parte del 2023, e per molti è sicuramente un sollievo aver messo il punto su questa saga infinita.
I colpi di scena non sono mancati, soprattutto nelle ultime settimane. Prima una fake news su un probabile stop all’approvazione, i primi giorni del 2024, e poche ore fa una seconda sull’approvazione, poi rivelatasi “fake” a causa di un presunto hack ai social della SEC.
Gli analisti avevano ragione, e il 10 gennaio si è rivelato essere effettivamente il giorno degli ETF. I nuovi prodotti sono stati annunciati, mentre le negoziazioni dovrebbero iniziare nelle prossime 24 ore.
Si aspettano, a questo punto, anche delle dichiarazioni da parte del presidente della SEC, Gary Gensler, che secondo molti dovrebbe indire una conferenza stampa per rispondere alla questione e ai recenti problemi.
Un punto di svolta per BTC
Bitcoin ora ha davanti a se numerosi obiettivi. Non solo personali, con nuovi ATH e una maggiore adozione, ma anche rispetto al contributo che potrebbe dare alla finanza tradizionale in generale tramite la propria tecnologia.
Non c’è dubbio, inoltre, che le nuove approvazioni rappresenteranno un boost rilevante in termini di sviluppo e adozione per tutto il settore crypto, e non solo BTC. I nuovi attori istituzionali entrati in gioco possono da oggi offrire Bitcoin ai propri clienti, e tutto ciò non può che aprire nuove prospettive, partendo da nuove basi costituite da un “branding” più “robusto” e un’opinione favorevole del pubblico mainstream.
Il resto del settore, verosimilmente, potrà poi raccogliere i frutti di questa vicenda allo stesso modo, essendo catalizzata l’attenzione di una nuova fetta di pubblico verso le crypto nel loro insieme, per dare una nuova forma a tutta l’industria.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!