La SEC approva il GDLC, il fondo multi-crypto di Grayscale
Di Daniele Corno
Grayscale ottiene il via libera dalla SEC per il GDLC: Primo ETP multi-crypto con BTC, ETH, SOL, XRP e ADA

Un via libera storico per Grayscale
Nuovo passo storico per Grayscale che ancora una volta, si mostra alla guida dell’innovazione nel campo crypto. Dopo mesi di attesa, la SEC ha finalmente approvato la conversione del Grayscale Digital Large Cap Fund (GDLC).
GDLC diventa così un punto di svolta, ora il primo ETP multi-crypto quotato sul mercato USA. Si tratta di un cambiamento enorme per Grayscale, che da mesi spinge con forza per la conversione in ETF e simili di numerosi prodotti e fondi OTC, vedendone ora i primi responsi positivi dalla massima autorità per la regolamentazione di questa tipologia di prodotti.
Il fondo GDLC è un prodotto che offre esposizione a 5 diversi crypto asset, quali: BTC, ETH, SOL, XRP e ADA. Bitcoin ed Ethereum, rispettivamente ricoprono il 72.3 e il 17.1%, ricoprendo così l’89.4% dell’intera esposizione del fondo. Il restante 10.6% è suddiviso tre SOL, XRP e ADA, rispettivamente con un peso di 5.62%, 4.03% e 1%.
Si tratta di un fondo già di per sé interessante, che pesa diversamente l’esposizione ai vari crypto asset e che già ad oggi, gestisce ben $915 milioni di dollari.
Nuovi standard per ETF crypto
L’approvazione del GDLC è arrivata in parallelo a un’altra decisione cruciale della SEC: l’introduzione di nuovi standard di quotazione per gli ETF crypto.
Le nuove regole, pensate per velocizzare il processo di listing, consentono agli emittenti di presentare prodotti sul mercato senza dover attendere lunghi cicli di revisione caso per caso.
L’intento dichiarato dalla SEC è quello di massimizzare la scelta degli investitori, garantendo al tempo stesso trasparenza e tutela.
Per il settore, l’impatto potrebbe essere dirompente: secondo Eric Balchunas, ETF analyst per Bloomberg, i precedenti cambiamenti per gli standard di approvazione, hanno triplicato i lanci attesi. Sempre secondo Balchunas, con questi cambiamenti possiamo aspettarci l’approvazione di oltre 100 ETF crypto nei prossimi 12 mesi.
This is such a good point. The last time they implemented a generic listings standards for ETF, launches tripled. Good chance we see north of 100 crypto ETFs launched in the next 12mo. https://t.co/5sxMKL9FEE
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) September 17, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!