L'anno dell'ORO: Il mercato vuole riserve di valore, e Bitcoin?
Di Daniele Corno
Il 2024 è l'anno dei rialzi, il mercato segna un ATH dopo l'altro. Gli investitori voglio riserve di valore, ORO e BITCOIN in cima alla lista
Verso nuove politiche espansive
L’anno 2024 ha portato diversi cambiamenti nel settore della finanza. Dopo anni di politiche restrittive, il mercato sembra aver toccato il suo pivot point.
Gli stimoli fiscali globali e il taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali hanno messo in guardia gli investitori sul futuro delle valute FIAT. La perdita del potere d’acquisto, correlata all’enorme incremento dei debiti governativi hanno reso il 2024 un anno decisamente BULLISH per i mercati.
La principale conferma è data da Standar & Poor’s 500, indice di riferimento dell’economia americana, il quale si trova attualmente a livelli prossimi all’ATH, con un prezzo di $5.840, in crescita del 23% sull’anno.
Il 2024 è dipinto di GOLD
A farla da padrone è tuttavia la riserva di valore per eccellenza. Parliamo ovviamente del mercato dell’ORO che, nella giornata odierna, ha segnato un nuovo ALL TIME HIGH, con un prezzo al momento della scrittura di $2.770 dollari per oncia.
Oggi è il giorno 215 di contrattazioni in borsa del 2024. Il dato che fa ancor più pensare è che oggi l’oro, ha segnato un nuovo ATH per la TRENTAQUATTRESIMA volta nell’anno corrente.
Il prezzo dell’ORO è salito del 34% sul grafico annuale, dal prezzo di $2.062 dollari di inizio anno, attualmente l’anno migliore degli ultimi 45 anni.
Nel nuovo millennio infatti, solamente nel 2007 l’oro ha segnato una crescita superiore al 30% sul grafico annuale. Questi numeri mettono in risalto l’opinione degli investitori, alla ricerca di asset rifugio contro una potenziale crisi del debito dei governi globali.
Bitcoin prova a seguire le orme dell'oro
Il mercato non ha ancora definito con certezza Bitcoin come “riserva di valore“. Il movimento dei prezzi tuttavia è più correlato che mai.
Bitcoin, al momento della scrittura è in procinto di attaccare i $72.000, un livello di prezzo psicologico che ha costituito un doppio massimo sul grafico giornaliero, toccato in data 21 maggio e 7 giugno 2024.
La crescita di prezzo sul grafico annuale è attualmente doppia alla crescita dell’oro, infatti Bitcoin segna un +70% sul grafico annuale, dal prezzo di $42.000 ad inizio anno.
Attualmente, se osserviamo la correlazione tra il prezzo dell’ORO e BITCOIN ci troviamo ad un livello di 0.77, dove il livello 1 indica la massima correlazione, -1 indica la massima correlazione inversa e il livello 0 indica una non correlazione tra i due asset.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!