Con LG gli NFT arrivano anche sulle smart TV
Di Davide Grammatica
LG Electronics si è inserita nella corsa all'implementazione degli NFT su smart TV, e lo fa con il lancio del nuovo marketplace LG Art Lab
Gli NFT puntano i televisori
Lo aveva già annunciato Samsung poco più di un mese fa, e nella corsa all’implementazione dei non-fungible-token (NFT) sulle smart TV si è inserita, nelle ultime ore e con forza, LG Electronics. Lo fa con un nuovo marketplace, chiamato LG Art Lab, che consentirà di acquistare, vendere e usufruire di opere d’arte digitali “di alta qualità” direttamente dal proprio televisore.
Ad oggi, possono accedere all’applicazione, disponibile per il download dall’home page TV, solo i clienti degli Stati Uniti e con una versione operativa webOS 5.0 (o successive). Ed è proprio da questa applicazione che sarà possibile acquistare e vendere gli asset digitali messi a disposizione in primo luogo proprio da LG, tramite degli airdrop. Il primo è previsto per il 22 settembre, e consiste in una collezione a tema estetico “metallico” curata dallo scultore Barry X Ball.
Ad oggi, l’applicazione non offre grandi scelte, se si esclude un video riguardante proprio la realizzazione degli NFT di Barry X Ball. Ma LG ha promesso che il marketplace andrà a regime il più presto. Il processo consisterà nella scansione di un codice QR relativo all’NFT che si vorrà acquistare, che collegherà direttamente il proprio wallet sullo smartphone per abilitare la transazione. I pagamenti avverano in USD Coin (USDC), mentre tutto l’ecosistema si baserà su Hedera.
Il web3.0 e i TV
E proprio Hedera rappresenta un elemento distintivo, in virtù del fatto che, pur essendo una rete DLT (Public Distributed Ledger Technology), si discosta dalle classiche blockchain in stile Ethereum o Solana, che generalmente supportano l’economia dell’arte digitale. E lo fa con il suo tipo di meccanismo di consenso, noto come Hashgraph.
LG Electronics, da parte sua, ha affermato che continuerà a listare sull’applicazione NFT di vari artisti su base mensile, che potranno poi essere acquistati e venduti. L’obbiettivo, per LG come per gli altri grandi marchi hi-tech, sembrerebbe rispondere a una domanda dei consumatori, che potranno visualizzare, nel caso, i propri NFT sul televisore quando questo non è in uso: un vero e proprio salvaschermo del Web3.0.