Linux Foundation Decentralized Trust. Hedera membro fondatore
Di Daniele Corno
Nasce la LF Decentralized Trust, la principale fondazione OPEN SOURCE per le infrastrutture decentralizzate. Hedera uno dei membri fondatori
La nascita di LF Decentralized Trust.
La Linux Foundation ha lanciato, nella giornata odierna, LF Decentralized Trust, una fondazione open source per lo sviluppo delle infrastrutture decentralizzate.
Questa fondazione open source rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore collaborazione tra attori globali nel campo della blockchain e delle tecnologie correlate. Con oltre 100 membri fondatori, LF Decentralized Trust si propone come piattaforma centrale per progetti che variano dalla blockchain all’identità digitale, fino alla crittografia e all’interoperabilità.
Si unisce nell’iniziativa, insieme a nomi del calibro di YANWORKS, Banco Central do Brasil, e Polygon, anche Hedera Hashgraph.
Il futuro di Hedera, la migrazione in HIERO
Hedera ha contribuito fornendo alla LF Decentralized Trust l’intero codice sorgente, incluso l’algoritmo di consenso HASHGRAPH, insieme a tutti i principali servizi proprietari come strumenti e librerie.
Il contributo fornito è stato approvato diventando a tutti gli effetti un nuovo progetto, denominato HIERO.
1/3 📢 @hedera is now a founding premier member of @linuxfoundation's new @lfdecentralized and has contributed its entire source code—including the hashgraph consensus algorithm and core services—as project Hiero. #OpenSource #HelloHiero
Read more: https://t.co/1I9qPoxF6C pic.twitter.com/MVjvbW3Fp0
— Hedera (@hedera) September 16, 2024
Con questa operazione, la governance del codice sorgente passa nelle mani della Linux Foundation. Resta tuttavia invariata la governance operativa del network, la quale continuerà ad essere gestita direttamente dal Council di Hedera.
Questa operazione permette al network di mantenere la propria sicurezza ed integrità, beneficiando tuttavia del know how e delle risorse a disposizione della Linux Foundation.
Verso lo sviluppo di un mondo open source e decentralizzato
I vantaggi del modello open source sono molteplici, essi offrono infatti una migliore efficienza nel lavoro degli sviluppatori, promuovono la collaborazione e l’interoperabilità.
“La giornata odierna segna una pietra miliare significativa per la comunità open source. Con il contributo di Hiero alla Linux Foundation, un’organizzazione con una lunga storia di supporto all’innovazione open source e aperta, Hedera dimostra ai membri del Consiglio, ai partner dell’ecosistema, ai beneficiari e alla comunità dei costruttori che si impegna a far crescere le capacità della sua rete attraverso la trasparenza e meritocrazia” afferma Dr. Leemon Baird, co-fondatore di Hedera.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"In LF Decentralized Trust riteniamo che l'open source, combinato con lo sviluppo aperto e la governance aperta come parte di una base neutrale, sia il futuro delle tecnologie decentralizzate che saranno adottate tra imprese, governi ed ecosistemi di app."