LocalBitcoins: dopo 10 anni chiude lo storico markeplace bitcoin
Di Gabriele Brambilla
Chi è nel mondo crypto da parecchi anni conoscerà senz'altro LocalBitcoins. Dopo anni di onorato servizio, il noto marketplace bitcoin ha comunicato brutte notizie...
LocalBitcoins: una triste notizia
LocalBitcoins è uno storico marketplace di bitcoin, dove gli utenti possono comprare e vendere la famosa criptovaluta.
L’azienda ha sede in Finlandia e opera secondo le normative vigenti nel Paese.
Presente nel panorama crypto da oltre 10 anni, il sito riporta i seguenti dati aziendali: 2,3 miliardi di dollari annuali di volumi, circa 8 milioni di clienti e una presenza capillare nel mondo.
Sfortunatamente, il mercato ribassista colpisce ancora e miete un’altra vittima. Dopo una lunga storia, LocalBitcoins ha comunicato alla propria clientela che cesserà di esistere.
La motivazione della scelta risiede proprio nelle difficoltà crescenti incontrate durante il crypto-winter. Non è la prima realtà di questo genere ad alzare bandiera bianca nonostante la buona condotta dimostrata nel corso degli anni.
Nel comunicato, LocalBitcoins ha illustrato le tappe previste per i prossimi giorni:
- Da oggi, 9 febbraio 2023, vengono sospese le nuove iscrizioni al servizio.
- Dal 16 febbraio 2023 saranno fermati i trades, nonché le funzionalità dei wallet. Faranno eccezione i prelievi, cosicché gli utenti potranno tranquillamente spostare i propri asset altrove.
- Infine, dal 17 febbraio 2023, i clienti di LocalBitcoins avranno modo di loggarsi alla piattaforma esclusivamente per procedere al ritiro dei fondi.
L’azienda ha chiarito che gli utenti avranno a disposizione ben 12 mesi per prelevare i capitali. Viene comunque consigliato di procedere prima della scadenza dei termini.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Ci trovi anche su Telegram, dove potrai rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!