London Stock Exchange: Maxi progetto per la tokenizzazione
Di Daniele Corno
Il London Stock Exchange Group lancia DMI (Digital Markets Infrastructure): Un maxi progetto per la tokenizzazione on-chain

DMI debutta con la prima transazione
Il London Stock Exchange Group ha annunciato un enorme novità sul mercato, lanciando Digital Markets Infrastructure (DMI), una nuova piattaforma che segna l’ingresso nel mercato della tokenizzazione.
La piattaforma, sviluppata su Microsoft Azure, nasce per emettere e gestire titoli tokenizzati per terze parti. DMI infatti permette di regolare le emissioni, gestendo così tutte le fasi di un asset in perfetta compliance con il sistema normativo vigente.
Il lancio e l’annuncio, sono stati accompagnati fin da subito con una prima transazione, inaugurando così il nuovo servizio. Il debutto della piattaforma è stato infatti accompagnato dalla prima transazione operativa: MembersCap, in qualità di general partner, ha utilizzato DMI per raccogliere capitali per il fondo MCM 1, con Archax come intermediario regolamentato.
Focus sulla tokenizzazione
Il lancio di DMI arriva in un contesto di pieno focus sul mercato della tokenizzazione. Dal lancio delle prime versioni tokenizzati dei titoli di stato U.S., fino al maxi trend attuale relativo alla tokenizzazione del mercato azionario.
Colossi come BlackRock, Franklin Templeton, la nuova xStocks Alliance e Ondo Finance, hanno già sul campo prodotti da miliardi di dollari, con prospettive di forte crescita.
La stessa Standard Chartered infatti, stima enormi crescite da parte del settore, con stime di $30.000 miliardi di dollari entro il 2034.
Il cambiamento infatti, è onnipresente. Anche il Nasdaq ha recentemente depositato presso la SEC una richiesta per negoziare titoli tradizionali tokenizzati, la cui revisione della proposta è ora nelle mani della commissione.
Il contesto sembra quindi sempre più favorevole e, citando l’affermazione di Larry Fink “tutto verrà tokenizzato”, la direzione oggi, sembra sempre più reale e tangibile.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!