Lugano Plan B: tra Satoshi Nakamoto e Tasse crypto a zero
Di Daniele Corno
Si è concluso il Plan B Forum, evento europeo su Bitcoin: tra Satoshi Nakamoto e tasse zero a Lugano, ecco le novità
Lugano, Bitcoin e la libertà di parola.
Si conclude la terza edizione del Plan B Forum, la principale conferenza Bitcoin in Europa, nata dalla collaborazione tra il comune di Lugano e la società di Stablecoin Tether.
Lugano è diventato nel corso degli ultimi anni un punto di riferimento per Bitcoin. Il comune infatti, ha reso Bitcoin una valuta a corso legale, con centinaia di commercianti che accettano pagamenti in Bitcoin, USDT e Lvga.
Il principale tema trattato è relativo alla libertà. Molteplici speaker di fama internazionale hanno infatti presenziato all’evento, dimostrando il crescente interesse per il settore. Tra gli ospiti, troviamo anche la famiglia di JULIAN ASSANGE (il quale non era presente), la quale ha trattato l’importante tema della libertà di parola, a seguito della recente liberazione di Julian, il 25 giugno 2024, dopo anni di reclusione per il fondatore di WIKILEAKS.
La libertà monetaria grazie a BITCOIN
Il tema della libertà si riflette anche sul tema della moneta, concetto centrale della più grande conferenza europea su Bitcoin.
Numerosi speaker hanno esplorato in profondità le tematiche legate a Bitcoin. Tra questi spiccano esponenti di rilievo, che hanno contribuito allo sviluppo delle tecnologie fondamentali utilizzate da Satoshi Nakamoto per creare Bitcoin.
Tra i nomi noti troviamo Adam Back, creatore di Hashcash, il sistema di proof-of-work che ha ispirato il mining di Bitcoin. Troviamo inoltre Nick Szabo, ideatore di Bit Gold, una criptovaluta primitiva basata su principi simili. Entrambi hanno influenzato in modo significativo il lavoro di Satoshi.
Era presente anche Peter Todd, identificato nel documentario HBO come ‘Satoshi’ (credibile o non), che ha dato un importante contributo alla rete Bitcoin, migliorandone sicurezza e funzionalità.
Il comune di Lugano ha inoltre inaugurato ufficialmente una propria STATUA dedicata a Satoshi Nakamoto, simbolo di libertà e di supporto da parte di Lugano nello sviluppo e nell’adozione di BITCOIN.
Lugano lancia una sfida all'Italia. Tassazione a zero sulle plusvalenze
In conclusione, Lugano risponde al tema più caldo delle ultime settimane, ovvero la tassazione su Bitcoin e sulle criptovalute.
A seguito della proposta da parte del governo italiano di incrementare l’aliquota fiscale sulle plusvalenze dal 26% al 42%, Lugano risponde. Tasse a ZERO sulle plusvalenze ricavate da scambi occasionali.
Il comune di Lugano infatti, offrirà una tassazione favorevole a tutti coloro che hanno ottenuto plusvalenze sulle proprie crypto attività ma non sono disposti a rinunciare al 42% dei loro profitti.
C’è da specificare che, la norma si riferisce a guadagni occasionali. Viene specificato che, l’attività da trader professionale in criptovalute non è sottoposta a questa normativa. Infatti i guadagni derivanti dall’attività di trading professionale, l’utilizzo di leve finanziare e il principale reddito derivante dalle plusvalenze NON permette una tassazione a ZERO.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!