Mastercard: in cantiere un app store basato su Ethereum
Di Davide Grammatica
Mastercard starebbe pianificando la realizzazione di un app store basato su Ethereum per applicazioni finanziarie regolamentate
Mastercard e lo sviluppo nel settore crypto
Il gigante dei sistemi di pagamento Mastercard sta continuando a contribuire allo sviluppo del settore blockchain pianificando un nuovo “dApp” store basato su Ethereum, pensato appositamente per applicazioni finanziarie regolamentate.
Secondo alcune dichiarazioni, sarebbe stato rinominato “Multi Token Network” (MTN), e come primo passo dovrebbe presentarsi in versione “beta” nei prossimi mesi in UK. In altre parole, un “app store alimentato da tecnologie blockchain per la creazione di applicazioni finanziarie regolamentate”, come ha dichiarato Raj Dhamodharan, vicepresidente esecutivo di Mastercard.
Il nuovo prodotto dovrebbe dare agli sviluppatori l’accesso agli strumenti necessari, come una versione privata della blockchain Ethereum, con cui l’azienda incoraggerà i dev a creare nuove applicazioni.
“Molte delle cose di cui le persone trattano e parlano in questi giorni nel mondo crypto sono gli aspetti normativi, ma questi sono tutti funzionali alla tecnologia intesa come risorsa”, ha sottolineato Dhamodharan, in un’intervista.
Un nuovo app store Web3
La società ha poi confermato il suo impegno nei confronti delle crypto, intendendo l’ultima mossa come una “evoluzione naturale” per una “gamma più ampia di soluzioni di pagamento”, per “supportare il più ampio settore degli asset digitali e contribuire a rafforzare la fiducia nel suo futuro”.
Mastercard è già famosa all’interno dell’industria delle criptovalute, e la testimonianza sono le carte crypto in partnership con vari CEX e infrastrutture dedicate agli sviluppatori Web3.
Più nello specifico, nello store le applicazioni potranno essere “scritte” con il linguaggio di programmazione di Ethereum Solidity. E sarà permesso ai dev, già dalla versione beta dello store, di “sperimentare su depositi bancari commerciali tokenizzati”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!