Mastering Bitcoin: vietato non leggerlo
Se si vuole capire come funziona Bitcoin, è obbligatorio leggere Mastering Bitcoin, l’opera più conosciuta di Andreas Antonopoulos, uno dei primi divulgatori sull’argomento. Per questa ragione lo abbiamo inserito come numero 1 indiscusso nei migliori libri su bitcoin e crypto (vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri!)
Il libro è comprensibile da tutti, neofiti e non, e spiega questa blockchain su vari livelli, dal concettuale fino al tecnico.
Alcune parti contengono addirittura codice e scripting, per dimostrare come funziona su Bitcoin, ma chi non ne fosse interessato può tranquillamente saltarle senza compromettere la lettura.
Il libro uscì in origine in lingua inglese, ma è stato tradotto in italiano da Riccardo Masutti (noto anche per il suo lavoro di traduzione su Mastering Lightning Network.
La bella notizia è che sia la versione inglese che quella italiana sono disponibili in formato PDF gratis (legalmente, in quanto l’autore ha deciso di metterli a disposizione open source).
Vediamo subito dove scaricare e dove acquistare il libro (per chi ci tenesse ad avere il cartaceo nella sua libreria). Scopriamo inoltre di che cosa tratta più nel dettaglio.
Indice
Di cosa parla Mastering Bitcoin
Come dicevamo poco fa, Mastering Bitcoin è su due livelli.
Il primo è concettuale, ovvero la spiegazione di cos’è questa blockchain, a cosa serve e come funziona.
Il secondo livello è più tecnico, dove il “come funziona” viene portato a livello atomico, mostrando come ragiona lo scripting, come si esegue l’hashing e la crittografia che rende sicuro il network e le transazioni e tanto altro ancora.
Questa parte può risultare impegnativa, ma non temete: se è troppo si può saltare senza compromettere la comprensione di alto livello. Non tutti siamo tecnici d’altronde e molti potrebbero non essere così interessati ad approfondire gli aspetti più da smanettoni.
Il consiglio è comunque di non farsi spaventare: anche senza conoscenze di programmazione si riesce a comprendere anche la parte tecnica (magari rileggendo qualche passaggio più volte).
Il libro è già stato aggiornato alla seconda edizione, che parla anche di SegWit e del Lightning Network.
Oltre a ciò, gli argomenti principali sono:
- Come funziona bitcoin e la blockchain che ne è alla base;
- Basi tecniche della chain, della crittografia (ECDSA, hashing) e delle criptovalute;
- Come funziona una transazione e cosa la rende sicura;
- Chiavi pubbliche e private, indirizzi e wallet;
- Storia di bitcoin e dei suoi principali utilizzatori.
E parlando di storia: è disponibile il nostro corso gratuito di Bitcoin History!
Dove scaricare Mastering Bitcoin in italiano gratis, e dove acquistarlo
Mastering Bitcoin è disponibile sia nella versione originale inglese che in italiano. In entrambi i casi si può scaricare il PDF gratis, oppure acquistare su Amazon la versione cartacea, se ci si tiene ad averlo nella propria libreria.
Versione originale del libro in inglese, acquistabile su Amazon: Acquista ora.
Download gratis della versione pdf: Scarica ora.
Versione italiana, tradotta da Riccardo Masutti, acquistabile su Amazon: Acquista ora.
Versione italiana in formato pdf (download gratuito): Scarica ora.
Ora non ci sono più scuse, quindi… Buona lettura!
Ah, un’ultima cosa: se ti interessa la controparte dedicata a Ethereum, sappi che l’autore ha scritto anche Mastering Ethereum.
I link ad Amazon sono link affiliati e ci faranno guadagnare una commissione se utilizzati.
Per tenerti sempre aggiornato sulle analisi di mercato e sulle news che muovono i prezzi, seguici anche su YouTube.