Meglio investire in Bitcoin o oro? Si può in entrambi, con BTCG
Di Davide Grammatica
Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP (BTCG) è il prodotto di Bitwise che combina Bitcoin o oro per sfruttare le potenzialità di entrambi gli asset

BTCG, l’ETP che combina Bitcoin e oro
Bitcoin è da sempre al centro di un dibattito che vede la prima criptovaluta “gareggiare” nella corsa per diventare la migliore riserva di valore. Una corsa che di fatto vede un solo altro competitor, ovvero l’oro, che da secoli è considerato come investimento sicuro a fronte di qualsiasi condizione possa danneggiare i mercati globali.
Anche per questo, gli investitori sono spesso chiamati in causa nel giudicare quale dei due investimenti sia il migliore. Se Bitcoin promette performance più promettenti, l’oro è garanzia di sicurezza, e per questo la decisione varia anche al momento storico che i mercati affrontano.
Bitwise risponde a questo dilemma con Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP (BTCG), un prodotto finanziario che combina la crescita potenziale di BTC con le caratteristiche “difensive” dell’oro.
È un indice che potremmo chiamare “dinamico”, ovvero un ETP che ribilancia ogni mese l’allocazione tra BTC e oro: più Bitcoin quando la criptovaluta mostra performance promettenti, e più oro durante i periodi di debolezza del mercato crypto.
La strategia è quindi pensata appositamente per sfruttare le fasi cicliche di entrambi gli asset, offrendo diversificazione e protezione sia per investitori istituzionali che retail.
“Con la rapida diffusione delle criptovalute è essenziale offrire agli investitori opzioni avanzate, simili a quelle disponibili nei mercati tradizionali,” ha dichiarato Bradley Duke, Managing Director e Head of Europe di Bitwise.
Per chi non vuole scegliere
BTCG punta quindi anche agli investitori alla ricerca di una strategia di “store of value”: protezione nelle fasi ribassiste e partecipazione attiva nelle fasi di rialzo di Bitcoin. Il ribilanciamento del prodotto si basa sull’Ulcer Index, un indicatore di volatilità che misura il rischio di ribasso.
Il prodotto è interamente collateralizzato da Bitcoin e Pax Gold (PAXG), token legato all’oro fisico, entrambi asset conservati in cold storage presso un depositario istituzionale, garantendo la massima sicurezza. È emesso e domiciliato in Germania, ed è già disponibile su Euronext Paris e Euronext Amsterdam.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!