Memecoin: Da Trump a Kanye West, solo insider trading?
Di Daniele Corno
Il primo acquirente del token YZY di Kanye West aveva guadagnato $100 milioni dalla memecoin $Trump: Insider trading o "fortuna"?

Una storia dai molteplici dubbi
Il settore delle memecoin come ben sappiamo è dominato dalla speculazione, ma forse non solo: alcuni utenti potrebbero infatti aver dei “diritti preferenziali”, come nella storia vi condividiamo in questo articolo.
Lo pseudoanonimato non ci può dare una conferma, ma le tracce on-chain parlano. La Memecoin YZY, lanciata dal controverso Kanye West, ha infatti attirato l’attenzione di vecchie “volpi” del settore.
In nostro aiuto, viene la società di on-chain analysis Bubblemaps, che con un post su X mette i puntini sulle i. Un nome torna in auge, e il suo nickname è “Naseem”. Questo utente oggi, figura come il primo acquirente del token YZY con un importo speso di 250.000 USDC, che si è rapidamente trasformato in un incasso netto da oltre $1 milione di dollari, con numerose vendite e numerosi YZY ancora nel portafoglio.
BREAKING: we have found the identity of the FIRST buyer of $YZY
It’s the same trader who made $100M on $TRUMP
Expert sniper or insider? 🧵 pic.twitter.com/e9oJL2t7jK
— Bubblemaps (@bubblemaps) August 21, 2025
Un trade “fortunato”, direbbe qualcuno. Eppure, il sito ufficiale riportava un “sistema anti-sniping”, ma qui sorge il dubbio. Lo stesso utente infatti, era riuscito a ripetere una procedura simile con il token $Trump, lanciato dal presidente USA nell’inverno 2024, dove i numeri sono ben più rilevanti. Un’evento che abbiamo trattato a tempo debito, e che ti consigliamo di recuperare.
Naseem infatti, era riuscito a trasformare un acquisto da un milione di dollari in un tesoro enorme, superiore a $100 milioni di dollari. Professionista, sviluppatore o “insider”? La risposta manca ma i dubbi non scompaiono.
Naseem davanti alle barriere all'ingresso
Secondo il sito ufficiale, il lancio del token YZY era protetto da un sistema “anti-sniping”: 25 contratti distribuiti, uno scelto casualmente come valido, con in più decine di portafogli replica per scoraggiare i bot.
In teoria, il meccanismo avrebbe dovuto garantire equità tra i trader, ma anche qui, l’aspettativa è ben diversa dalla realtà. Naseem è stato infatti il primo ad acquistare, sorvolando le numerose barriere tecniche all’ingresso.
La vicenda stride con le dichiarazioni dello stesso Kanye West, che solo a febbraio condannava le memecoin come strumenti che “sfruttano i fan”. Ma nel tempo le idee cambiano, o forse cambia solo l’interesse economico?
Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da alcuno dei due fronti, in una vicenda che ha qualcosa che va ben oltre la “casualità”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!